Dal 12 al 16 agosto, nel borgo mantovano di Grazie di Curtatone, torna l’appuntamento con l’arte, la tradizione e la cultura dell’Antichissima Fiera delle Grazie. L’edizione 2023 è stata presentata sabato 5 agosto alla Casa del Mantegna di Mantova dal Sindaco della Città di Curtatone e Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, e dal Vicesindaco Federico Longhi, con gli interventi di numerosi ospiti fra cui l’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi, il Consigliere regionale Paola Bulbarelli e il Capo Redattore Centrale di Rai Vaticano Fabrizio Binacchi.

L’evento, che come ogni anno avrà il suo momento più importante con l’Incontro Nazionale dei Madonnari il 14 e il 15 agosto, ha appena ottenuto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, un fregio che rappresenta il sostegno morale ad un evento di qualità selezionato tra tanti che presentano una chiara dimensione europea.
Fra i 150 Madonnari che parteciperanno all’Incontro, sono ben 16 le nazioni rappresentate (oltre all’Italia, Germania, Russia, Olanda, Francia, Messico, Serbia, Ungheria, Venezuela, Bolivia, Cile, Belgio, Pakistan, USA, Romania, Giappone) e il programma di iniziative ed eventi si compone di numerosi appuntamenti dedicati a “Paesi amici”.
Sabato 12 agosto il concerto dell’Alleluja Band, proveniente dal Malawi, porta a Grazie i suoni e i colori del reggae e della rumba africana. Tra gli eventi di rilievo, si segnala il Festival del Fior di Loto organizzato presso la Riva della Madonna, per rendere omaggio alla comunità cinese con due giornate dense di eventi, il 13 e 14 agosto. Giunto alla sua seconda edizione, prevede diverse iniziative tra cui esibizioni di arti marziali, di danza e concerti di musica cinese, proposti in collaborazione con associazioni collegate alla Comunità cinese mantovana. “Madonnari per la pace” è invece il tema del convegno organizzato il 14 agosto alla Riva della Madonna, durante il quale Padre Germano Marani incontra il Prof. Sergey Tzibulskji – proveniente dalla Russia – per un momento di confronto sulla tradizione e sull’arte madonnara, quale veicolo di pace. L’associazione Diaspora Ucraina Mantova, il 16 agosto propone il concerto in lingua ucraina “Bel canto” che permette di far conoscere le musiche, le tradizioni e i costumi del popolo ucraino. La collaborazione con questa associazione prosegue poi durante tutta la manifestazione, attraverso l’attivazione di una importante iniziativa di solidarietà che prevede la raccolta di beni presso l’area di parcheggio principale della fiera – S.P. n°1 Asolana – curata dei volontari dell’Associazione ucraina.

Non mancheranno tutti gli ingredienti che rendono unico questo evento in grado di richiamare nel borgo affacciato sul Fiume Mincio oltre 100mila persone in pochi giorni: il tradizionale panino con il cotechino, la grande fiera mercato con circa 200 espositori di diverse categorie merceologiche, la vasta area adibita a luna park con attrazioni per ogni età, le attività per i bambini, gli eventi e le iniziative culturali, le escursioni con i Barcaioli del Mincio, i tanti appuntamenti musicali e lo spettacolo piromusicale di chiusura.

 

Il 49° Incontro nazionale dei Madonnari, l’evento clou della manifestazione, ha inizio il 14 agosto con la tradizionale “Benedizione dei Madonnari e dei gessetti” che dà il via al famoso laboratorio artistico a cielo aperto che vede impegnati 150 artisti, sul sagrato del Santuario della B.V. Maria delle Grazie, senza interruzione, fino al tramonto del 15 agosto. La finalità dell’Incontro è quella di salvaguardare e dare continuità all’antica tradizione di dipingere sul suolo stradale, con materiali poveri ed effimeri, immagini del sacro popolare. Lo sforzo più importante che ogni anno si porta avanti è quello di cercare di dare radici a questa arte antica, rendendo tradizione qualcosa che dura lo spazio di un temporale, che non sopravvive ad un semplice acquazzone e che si può catturare solo con l’obiettivo fotografico. L’Incontro nazionale dei Madonnari prevede tre diverse categorie di partecipanti: Madonnari semplici, Qualificati e Maestri Madonnari. Per ogni categoria verranno individuati tre vincitori, oltre a premi speciali quali la Creatività, il premio Santuario, il premio Parco del Mincio, quello della Giuria popolare e il premio Rotary, è prevista la segnalazione di 20 opere particolarmente meritevoli.
Una giuria composta da esperti di arte madonnara, storici dell’arte, giornalisti, invece, decreta i vincitori. Ogni anno viene scelto un Presidente tra personalità di rilievo e, per questa edizione, la scelta è ricaduta su Fabrizio Binacchi, Capo Redattore Centrale di Rai Vaticano. Gli altri membri di giuria sono: Stefano Scansani, Italo Scaietta, Paola Artoni, Fausto Salomoni, Attilio Gelati, Elena Danieli, Carlo Beduschi, Don Stefano Savoia, Augusto Morari, Giulio Giovannoni.
Il bozzetto dell’edizione 2023 del 19° Incontro dei Madonnari – rappresentato nell’immagine di riferimento della manifestazione – è stato disegnato da Michela Vicini, vincitrice della scorsa edizione dell’Incontro e presentato alla stampa a fine maggio. Ecco la descrizione dell’opera, dettagliata dalla storica dell’arte Paola Artoni: “Si tratta di un’opera impostata sui contrasti tra luci ed ombre, in cui il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie è raffigurato con un colore caldo, attorniato da un cielo scuro e pieno di nubi, a simboleggiare le difficoltà dei nostri tempi. Ma proprio questo cielo viene squarciato dalla mano di Dio che allunga i gessetti alla mano del madonnaro. Questa esce da un asfalto che si rompe a simboleggiare la durezza della materia, così difficile da lavorare, su cui gli artisti del gessetto operano. E con il loro lavoro viene riprodotta l’immagine della Madonna delle Grazie, ma non solo. Grazie a loro, questa viene anche protetta dal braccio e dalla mano che circondano in una carezza avvolgente il volto della Vergine”.

L’Antichissima Fiera delle Grazie è organizzata da Città di Curtatone, con l’altro Patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Provincia di Mantova, del Parco del Mincio, con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Mantova e in collaborazione con Regione Lombardia, Pro Loco Curtatone e C.I.M. – Centro Italiano Madonnari.
Main sponsor: CAEM GROUP SPA
Si ringraziano inoltre: T.e.a. s.p.a. e SIRAM VEOLIA

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 12 AGOSTO
18.00 Riva della Madonna
Inaugurazione dell’Antichissima Fiera delle Grazie alla presenza delle autorità
21.00 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie
Concerto di musica sacra con l’Orchestra del Teatro Verdi diretta dal Maestro Daniele Anselmi
21.00 Infopoint
Presentazione del libro di Fabrizio Binacchi, Piccoli segreti mantovani (Oligo)
22.00 Piazzale del Santuario
Concerto Alleluja band – Malawi

DOMENICA 13 AGOSTO
16.30 Riva della Madonna
Laboratorio per bambini Barabau & Maramau, con Sabrina Ginocchio ed Elisabetta Micheloni
18.00 Infopoint
Presentazione del libro di Andrea Desana con Massimo Iaretti – “Paolo Desana. La storia di due vite” (Remedios)
18.00 Riva della Madonna
Iniziative Festival del Fior di Loto
19.00 Infopoint
Incontro con… il Prof. Piergiorgio Spaggiari e il Prof. Fabrizio Alebardi – “Viviamo tutti sulla cresta dell’onda – la salute e il benessere del futuro”
21.00 Infopoint
Incontro con… l’architetto Giulia Elisse – “La ristrutturazione del monumento ai caduti”
21.00 Sagrato del Santuario
Concorso canoro “Incanto Grazie” II edizione

LUNEDÌ 14 AGOSTO
9.00 Riva della Madonna
Iniziative Festival del Fior di Loto
16.30 Riva della Madonna
Laboratorio per bambini Barabau & Maramau, con Sabrina Ginocchio ed Elisabetta Micheloni
17.00 Infopoint e Riva della Madonna
Ahia, che male. Performance/laboratorio per le famiglie sullo spreco di risorse a cura di Aprica
17.00 Riva della Madonna
Madonnari per la pace
Convegno con Padre Germano Marani e il Prof. Sergey Tzibulskji

18.00 Infopoint
Incontro con… Elide Pizzi – “La cucina di campagna”
18.45 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie
Primi Vespri della Solennità dell’Assunta
Accompagnamento delle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova

19.30 Sagrato del Santuario
Benedizione dei madonnari e dei gessetti.
Inizio del 49° Incontro nazionale dei Madonnari con 150 artisti all’opera, senza interruzione, fino al tramonto del 15 agosto

21.00 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie
Santo Rosario in musica animato dalle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova
21.00 Infopoint
Presentazione del libro di Fausto Salomoni “Mantua me genuit”
Attrezzi, arnesi, utensili e il patrimonio culturale della civiltà contadina mantovana tra immaginario popolare, fede e superstizione” (Sometti)

21.30 Piazzale del Santuario
Dartos in concerto – musica italiana – anni ’60 ’70

MARTEDÌ 15 AGOSTO
5.00 Belfiore-Grazie
Ritrovo e partenza da Belfiore della 13° edizione della manifestazione ludico-motoria “La marcia alle Grazie”
9.30 Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie
In Assumptione B. Marie Virginis
Santa Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Marco Busca Vescovo di Mantova
Accompagnamento delle Scholae Cantorum della Diocesi di Mantova

11.00 Sagrato del Santuario
L’Amministrazione Comunale e il Vescovo S. E. Mons. Marco Busca salutano i Madonnari
18.00 Infopoint
Presentazione del libro di Alfredo Balzanelli, La cappella di Francesco II Gonzaga a Lonigo (Il Rio)
19.00 Infopoint
Presentazione del libro di Edgarda Ferri, Mozart – Il bambino di Salisburgo (Solferino) accompagnata dal chitarrista Tommaso Consoli
20.00 Piazzale del Santuario
Premiazione Banco Fiera
20.30 Piazzale del Santuario
Consegna “Premio Fior di Loto”
21.00 Piazzale del Santuario
Premiazione dei vincitori del 49° Incontro Nazionale dei Madonnari e talk show “Arte per l’Assunta” condotto da Paolo Bertelli e Elide Pizzi

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO
10.00 Riva della Madonna
Congresso dei Madonnari
16.00 Piazzale del Santuario
Concerto ucraino Bel Canto, a cura di Diaspora Ucraina Mantova
18.00 Infopoint
Presentazione del libro di Sandra Manzella, Orizzonti in verticale (CN)
19.00 Infopoint
Incontro con… Wainer Mazza e Sisto Palombella – “Le canzoni popolari”
20.00 Infopoint
Presentazione del libro di Enrico Garlaschelli, Ildebrando Bruno Volpi, Roberto Maier – Ritrovare l’umano nell’arte, nella letteratura, nella filosofia (Oligo)
21.00 Piazzale del Santuario
OIB in concerto – Tributo a Zucchero
23.00 Parco Fiera
Spettacolo piromusicale

FESTIVAL DEL FIOR DI LOTO – Riva della Madonna
13 agosto 2023, dalle 18.00 alle 19.30
Esibizione di arti marziali, danza e musica cinese
14 agosto 2023, dalle 9.00 alle 11.00
Esibizioni gratuite di Kung fu cinese a cura di Mulan School Asd

CAEM – ARENA EVENTI
12 agosto: Talent 4Accordi
Esibizione degli allievi della scuola musica 4Accordi
13 agosto: “La noche Latina” con Dj Gabo e gli insegnanti Sebastiano e Sara
Stage di salsa portoricana, ballo e animazione
14 agosto: Live music “Rock in Grazie”
con le band Fricandò, Senso orario…
15 agosto: Live music “Rock in Grazie”
con le band Grips, Nothing bad e Sinner’s veil
16 agosto: Disco 54 con Dj Andrea Pincella

RIVA DEI BIMBI (esperienze indimenticabili per i più piccoli)
Dal 13 al 16 agosto area giochi giganti e giochi di una volta a cura del CSI
Esibizioni e “battesimo della sella” per i più piccoli, a cura di “La corte del cavallo asd”

 

Per approfondimenti: www.fieradellegrazie.com

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: