Dal 14 al 18 agosto a Grazie di Curtatone, uno dei Borghi più belli d’Italia, appuntamento con l’Antichissima Fiera delle Grazie, che celebra quest’anno la sua 594^ edizione e che comprende il 47° Incontro nazionale dei Madonnari, che coinvolge artisti provenienti da tutto il mondo.

Come di consueto saranno preparate 150 piazzole sul sagrato del Santuario, che verranno riempite dai colori dei gessetti dei Madonnari che saranno all’opera ininterrottamente tra il 14 e il 15 agosto. Gli artisti suddivisi in categorie: sono già state confermate le presenze di 116 madonnari semplici, 15 qualificati e 19 maestri. Per il quarto anno consecutivo il presidente di giuria è il direttore di Palazzo Ducale di Mantova Peter Assmann, che insieme ai suoi collaboratori, dovrà decretare la classifica dei Madonnari, che da quest’anno si aggiudicheranno anche un premio in denaro.

Sentiamo proprio il dottor Assmann, al microfono della nostra redazione, presente alla conferenza stampa ufficiale:

 

La fiera, che richiama ogni anno oltre 100 mila visitatori, ha inprogramma tanti eventi: gli appuntamenti musicali, approfondimenti culturali, il grande mercato con espositori di diverse categorie merceologiche, lo spettacolo piromusicale di chiusura e, soprattutto, l’enogastronomia del territorio che ha nel panino con il cotechino il suo elemento simbolo.

Tra i diversi aspetti del territorio a cui verrà dato rilievo, c’è il tema dell’acqua, che caratterizzerà in particolare questa edizione della fiera: ecco allora che diventa cruciale la valorizzazione del borgo di Grazie, adagiato al fiume Mincio, che viene promosso assieme ad altri tre borghi che a loro volta sono bagnati da acque fluviali / lacustri: Valeggio sul Mincio (VR), Tremosine sul Garda (Bs) e Bobbio (PC), anch’essi parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia.

Grande attenzione anche al tema ambientale, con alcune iniziative volte a sensibilizzare sia gli adulti che i bambini. L’obiettivo è quello di promuovere il rispetto dell’ambiente, incoraggiando le buone e pratiche volte al riciclo e al minor consumo soprattutto della plastica. Per questo verrà data l’opportunità ai visitatori, di acquistare delle borracce in alluminio sponsorizzate con il logo dell’Antichissima Fiera delle Grazie, da poter riempire gratuitamente nelle cinque fontane dislocate nel borgo, appositamente segnalate.

La suggestiva cornice del piazzale del Santuario, farà anche da cornice ad alcuni degli spettacoli musicali in programma: grandi colonne sonore ed intramontabili successi del rock, reinterpretati in chiave classica dagli Everquartet il 14 agosto; un viaggio musicale tra blues e swing con G & The Doctors il 15; canzoni senza tempo rivisitate in chiave pop e jazz con il gruppo Di Luna, d’Amore e di Note il 16 e un concerto che racconta il grande artista Lucio Battisti, con i suoi musicisti, con la serata Il Nostro Canto Libero il 17.

Torna poi anche quest’anno l’area bimbi, collocata nuovamente presso la Riva della Madonna, con un progetto tutto a sé dal titolo “Grazie bimbi”, a cura di CSI Mantova, con i giochi giganti, il gioco della pallavolo con il Curtatone volley, le salite in mongolfiera, le esibizioni e le prove della sella a cura degli Ippoamici e tanti laboratori.

Non mancheranno gli spazi dedicati alla promozione del patrimonio naturalistico locale, sulla riva del Mincio, con la possibilità di effettuare escursioni in battello con I Barcaioli del Mincio, alla scoperta delle bellezze del territorio.

Tra le novità del 2019 c’è lo spazio “Avis village”, con un calendario di proposte sia di intrattenimento musicale per i giovani, ma anche culinarie, con uno stand gastronomico, tutto a cura delle Avis mantovane.

 




SCARICA LA NOSTRA APP: