Il mercatino del libro usato, organizzato presso la Biblioteca Gino Baratta di Mantova in collaborazione con l’Associazione BibliOfficina, ha permesso di raccogliere le somme necessarie all’acquisto dei volumi selezionati dalla Biblioteca Manfrediana di Faenza, coinvolta dalla recente alluvione, al fine di reintegrare parte delle collezioni danneggiate, irrimediabilmente, dal fango e dall’acqua.

L’Amministrazione comunale e l’Associazione di volontari Bibliofficina hanno collaborato per realizzare il mercatino del libro usato, tradizionalmente organizzato presso la Biblioteca Gino Baratta, per dare sostegno ad una biblioteca duramente colpita dalle recenti alluvioni dell’Emilia-Romagna e, al contempo, dare nuova vita ai libri usati, al fine di evitarne lo scarto definitivo”. Così Alessandra Riccadonna, assessore alle Biblioteche civiche del Comune di Mantova, commenta l’iniziativa del mercatino, cui è stata affiancata anche una campagna di donazioni volontarie da parte degli utenti della Biblioteca Gino Baratta. “Il ricavato del prossimo mercatino – ha sottolineato l’assessore Riccadonna –, previsto per sabato 7 ottobre sempre alla Biblioteca Baratta, sarà devoluto all’acquisto libri per la Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi di Lugo, anch’essa duramente colpita dall’alluvione”.

Il Presidente dell’Associazione, Enrico Ghioldi, commenta il buon esito dell’iniziativa: “L’associazione BibliOfficina ha devoluto il ricavato del consueto mercatino del libro usato, tenutosi il 10 giugno presso il Centro Baratta, alla Biblioteca Manfrediana di Faenza ferita dalla recente alluvione, volendo così dimostrare la sua solidarietà ad una istituzione alla quale si sente vicina per intenti e passioni. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno dato il loro contributo a questo scopo”.

E’ sempre possibile contribuire alla ricostruzioni delle collezioni della Biblioteca Manfrediana sostenendo la campagna di donazioni avviata dal Comune di Faenza utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

BONIFICO BANCARIO AL COMUNE DI FAENZA
IBAN: IT20V0627013199T20990000808
Conto corrente intestato a: COMUNE DI FAENZA
Causale “Biblioteca Manfrediana”
BIC/SWIFT: CRRAIT2R
specificando la causale “Biblioteca Manfrediana”

(Immagini da Ufficio Stampa)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: