In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata ogni anno il 20 novembre nel mese di novembre, sarà promosso un ricco calendario di iniziative gratuite rivolte a diverse fasce di età.

Nidi comunali

Nelle mattinate del 20, 21, 22 e 24 i bambini e le bambine dei nidi comunali Chaplin, Soncini, Peter Pan e Kelder vivranno un’esperienza di gioco destrutturato con le Loose Parts e di contesto immersivo attraverso proiezioni a tema.

Scuole dell’infanzia comunali

Nelle mattine del 14, 15, 16 i bambini delle scuole dell’infanzia Vittorino da Feltre e Pier Fortunato Calvi vivranno un’esperienza atelieristica sui temi dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, curata dall’artista ed illustratrice Elena Baboni. La medesima opportunità sarà vissuta anche dagli alunni delle altre quattro scuole dell’infanzia comunali grazie alla conduzione del medesimo laboratorio da parte delle insegnanti formate sulla tecnica atelieristica proposta.

Preadolescenti e adolescenti

Domenica 19 dalle 17 alle 19 presso l’Aula Magna dell’Istituto Arco-Este (via Giuseppina Rippa, 1) verrà organizzata una speciale iniziativa per ragazzi dai 13 ai 16 anni denominata “Silent Disco”, evento musicale durante il quale i giovani partecipanti balleranno ascoltando la musica attraverso cuffie collegate a tre postazione di dj, selezionando uno dei tre generi a disposizione attraverso altrettanti canali wireless.

Famiglie

Nella giornata di domenica 19, dalle 10 alle 18 piazza Leon Battista Alberti ospiterà il Ludobus della Cooperativa Hermete per offrire alla cittadinanza un’occasione di festa e socializzazione grazie alla presenza di grandi giochi in legno trasportati dal suddetto van furgonato e degli educatori della Cooperativa Hermete del Terzo Settore. L’accesso è libero e gratuito con la sorveglianza dei bambini a cura dei genitori.

Dal 13 al 25, presso il Centro per le Famiglie “Insieme” (via Ariosto, 16) le varie attività già in programma saranno ricondotte alla promozione di numerosi diritti, come il diritto al gioco, all’uguaglianza, all’ascolto. Sabato 25 sarà invece proposto un evento conclusivo, dalle 15 alle 17, dal titolo “Caccia al diritto”: partendo dal Centro per le Famiglie, ci si sposterà all’adiacente Parco Baden Powell per poi concludere il percorso alla LudArteca.

Cittadinanza, genitori ed educatori

Lunedì 20 alle 16.30 sarà inaugurato il nuovo spazio Unicef presso la sede di Alce Nero sita in via Leopoldo Camillo Volta 9/A.

Sempre lunedì 20 alle 20.45, presso il Centro Conferenze Mamu (via Pier Fortunato Calvi, 28), è stata organizzata una serata aperta a genitori, ad educatori e alla cittadinanza sui temi afferenti all’età dell’adolescenza dal titolo “L’adolescenza sotto la lente di ingrandimento”. È gradita la prenotazione (www.pantacon.it).

Adesione all’iniziativa “Go Blue”

Il Comune di Mantova aderisce inoltre all’iniziativa “Go Blue” promossa da Unicef Italia e dalla ’Associazione Nazionale Comuni Italiani – che prevede l’illuminazione di blu nella giornata del 20 della fontana cittadina di corso Vittorio Emanuele II per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: