La Regione Lombardia ha recentemente stanziato 510.000 euro a favore dei Centri di recupero animali selvatici.

In Lombardiadichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschisono attivi 9 centri di recupero della fauna selvatica, che nel 2023 hanno soccorso più di 11.000 uccelli e mammiferi sul territorio regionale, tra cui numerosi esemplari appartenenti a specie di particolare rilievo conservazionistico. La loro attività è preziosa per la salvaguardia di questi animali, che spesso rimangono feriti a causa di avvelenamento, incidenti stradali o per il contatto con i cavi dell’alta tensione e che grazie a questi centri possono essere recuperati, con benefici per la biodiversità lombarda”.

Nel triennio 2022-2024 Regione Lombardia ha erogato complessivamente 1.530.000 euro a beneficio dei C.R.A.S. e, anche per quest’anno, i fondi verranno suddivisi tra i centri sulla base dell’attività svolta, che comprende il numero di animali soccorsi e in virtù di altri requisiti di natura conservazionistica e tecnica che danno valore aggiunto alle strutture. Questi centri, insieme a Regione Lombardia ed Ersaf, partecipano alla ‘Rete regionale dei C.R.A.S.’, che garantisce linee omogenee di intervento per il soccorso e recupero della fauna selvatica sul territorio regionale e la fattiva collaborazione e condivisione delle proprie esperienze e competenze.

Sempre con lo scopo di tutelare la fauna selvatica, Regione Lombardia aprirà nei prossimi giorni la raccolta delle manifestazioni di interesse per investimenti volti alla messa in sicurezza delle linee elettriche e altre infrastrutture aeree, finalizzate a prevenire le collisioni dell’avifauna. La raccolta dei progetti, che potranno pervenire sul portale www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/home dal 18 marzo al 18 aprile, è finalizzata a sondare l’opportunità di aprire un successivo bando ad hoc.

(Foto by Canva)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: