Due città patrimonio Unesco, con numerosi beni museali e monumentali, Vicenza e Mantova hanno stretto da poco un’intesa per la promozione culturale e turistica.

Le due città attueranno insieme strategie per la valorizzazione dei territori, per il potenziamento dell’attrattività culturale attraverso modalità di promozione turistica coordinate.

Credo fortemente nella sinergia fra città confinanti geograficamenteha dichiarato il vicesindaco di Mantova con delega al Turismo Giovanni Buvoli -, ma anche accomunate da aspetti culturali importanti, come già fatto con Verona sul fronte Veneto e con Cremona, Brescia e Bergamo in Lombardia. Mantova e Vicenza hanno un rilevante patrimonio museale e monumentale di interesse storico, culturale e artistico. La promozione reciproca dei propri territori può fare solo bene alle due città”.

Una prima iniziativa scaturita dall’accordo, che stabilisce linee guida e ambiti di collaborazione tra Mantova e Vicenza, coinvolge i rispettivi musei.

I visitatori che si presenteranno a Vicenza con la “Mantova Sabbioneta card” potranno acquistare la “Vicenza Card” (che consente la visita a 12 siti) e la “Card 4 musei” (che consente la visita a quattro sedi a scelta tra 11) a tariffa ridotta e il biglietto ridotto per l’ingresso al Teatro Olimpico e al Museo civico di Palazzo Chiericati.

Viceversa, esibendo la “Vicenza Card” e la “Card 4 musei” a Mantova, si otterrà l’ingresso ridotto a Palazzo Te, al museo Maca di Palazzo San Sebastiano, al Tempio Leon Battista Alberti, al Teatro Scientifico Bibiena e a Palazzo della Ragione.

I due Comuni continueranno a lavorare per mettere in campo strategie condivise come la promozione reciproca delle risorse culturali e turistiche attraverso i propri canali di comunicazione attivi come siti web, social network, Infopoint. Studieranno campagne di comunicazione per la promozione dei rispettivi territori e degli strumenti di visita già attivi come le card per l’ingresso ai musei.

 

(Foto by Canva)




SCARICA LA NOSTRA APP: