La Reggia Gonzaghesca cresce non solo sul fronte dei visitatori, ma anche su quello delle piattaforme digitali. Se i visitatori annuali sono giunti a quota 104.322 nel primo quadrimestre del 2019, anche gli accessi al sito ufficiale crescono in maniera considerevole, registrando un +31% rispetto ai precedenti 12 mesi. In certi casi si sono verificati dei picchi di oltre 6.000 visitatori unici al giorno, con una media di circa tre pagine visitate per ogni sessione/utente. Tra i contenuti più ricercati le informazioni generali, come orari di apertura e costo dei biglietti, ma non manca l’interesse per le mostre e gli articoli scritti in home page relativi a eventi e approfondimenti culturali. Crescono anche le pagine social dedicate a Palazzo Ducale: nell’ultimo anno sono stati registrati +44,37% per Facebook e ben +62,38% per Instagram.

La strategia manageriale del Direttore Assmann e del suo team non tarda a mostrare risultati anche dal mondo del web, avvicinando al Museo un nuovo pubblico, attratto dall’ampio e prestigioso programma di mostre e dalle interessanti attività a esse collegate. La percezione degli utenti, colta dalle varie interazioni social, è quella di una grande realtà Museale che si apre finalmente al territorio e al grande pubblico in linea con le politiche dei più importanti musei internazionali e cessando dunque di essere un luogo di nicchia riservato a pochi specialisti appassionati.

Le tecnologie digitali fanno ormai parte della nostra quotidianità – ha dichiarato Assmann – e con il nostro staff stiamo cercando di consolidare anche questo aspetto della nostra realtà museale. Vogliamo attirare un pubblico nuovo e sempre più giovane per mostrargli la bellezza di un tesoro artistico unico al mondo. Non c’è dubbio che questa sia la strada giusta. A breve segnaleremo un importante novità sul nostro sito dedicato a Giulio Romano www.giulioromano2019.info




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment