Prosegue sabato 15 giugno a Palazzo Te, al Cortile d’Onore, MANTOVAInCANTO2019, con una serata dedicata alla favola e al mondo della Disney: l’Ente Filarmonico di Guidizzolo, diretto dal maestro Nicola Ferraresi, presenta lo spettacolo ELIO & I MUSICANTI DI GUIDIZZOLO, con la partecipazione straordinaria di Stefano Belisari, in arte Elio, frontman del gruppo Elio e le Storie Tese.

Lo spettacolo sarà suddiviso in due parti: la prima parte si aprirà con una selezione di musiche dalle colonne sonore dei film della Disney, che hanno reso immortali alcuni dei capolavori dell’animazione americana, eseguite da giovani musicisti che collaborano con la realtà musicale di Guidizzolo insieme al Coro Gospel dell’Ente Filarmonico Guidizzolo.

La seconda parte sarà incentrata interamente sulla favola musicale “I MUSICANTI DI BREMA”, dove Elio vestirà il ruolo di narratore. All’attore-cantante spetterà il compito di raccontare la celebre fiaba dei fratelli Grimm ovvero una storia di quattro animali amanti della musica in cammino verso la città di Brema. L’asino, il gatto, il cane e il gallo saranno rappresentati dai giochi e colori sonori dell’orchestra che, seguendo il file rouge della storia, attraverserà vari generi musicali, fra i quali lo swing e le ballate romantiche, in un mix musicale per catturare grandi e piccoli ascoltatori. Un evento pensato per avvicinare alla musica di qualità anche i più piccoli proprio come da linee guida e motivazioni di AMAREMANTOVA.

Anche quest’anno l’iniziativa di AMAREMANTOVA è volta a valorizzare il patrimonio artistico/architettonico della città, e, in particolare risvegliare l’interesse e vocazione popolare dell’Opera Lirica, nonché i giovani artisti. La manifestazione #MANTOVAInCANTO2019 gode del patrocinio del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), della Regione LOMBARDIA, del Comune di Mantova, dell’Ente Filarmonico di Guidizzolo, dell’Associazione Baldassarre Castiglione e dei Lions Club International. Inoltre beneficia del  contributo del Comune di Mantova, dell’Orchestra SenzaSpine, de La Tür da Sucar, di Azzali Gioielli MN, della carrozzeria EUROPA, e dell’edilizia e progettazione SGUIZZARDI. Il costo del biglietto sarà di 20 €  (ridotto di 10 €  per ragazzi e studenti fino a 16 anni)

AMAREMANTOVA, è una giovane associazione no-profit, che nasce dall’idea di due musicisti ed esperti dello spettacolo, il M° Angelo Goffredi e il M° Nicola Ferraresi, ed ha come obiettivo la valorizzazione del ricchissimo patrimonio musicale italiano, con un occhio di riguardo all’opera lirica, incursioni nella classica, e contaminazioni con musical, temi da film e melodie d’autore. L’altra finalità dell’Associazione è quella di dare spazio ai giovani, siano essi impegnati sul palco o come spettatori, affezionati o neofiti: il cartellone, idoneo come primo approccio anche a quanti siano totalmente digiuni di lirica, è da intendersi come un percorso di avvicinamento a un genere divenuto solo negli ultimi decenni di nicchia, al quale si intende restituire l’originaria vocazione popolare.

 

 

IMMAGINE FONDAZIONE PALAZZO TE




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment