Continua l’azione del Comune di Mantova per promuovere sempre di più l’iniziativa “Plastic Free”,  approvata dal consiglio comunale nell’aprile scorso, per ridurre in città l’utilizzo di contenitori di plastica e, quindi, i rifiuti. Il Comune è in prima fila per eliminare l’utilizzo della plastica monouso nelle proprie strutture, come le bottigliette, i bicchieri, le posate, eccetera, secondo la regola delle quattro R: riduci, riusa, ricicla e recupera.

Martedì 18 giugno il vice sindaco e assessore alle Attività Produttive Giovanni Buvoli, gli assessori all’Ambiente Andrea Murari e all’Università e alla Ricerca Adriana Nepote, affiancati dalla dirigente Giulia Moraschi, hanno illustrato ad alcune categorie economiche mantovane il percorso che è stato tracciato, la fase operativa da attuare e le possibilità di partecipare a bandi per ottenere i finanziamenti necessari per la riconversione ecologica delle attività.

In aula erano presenti Marco Bonfante di Assoservizi, Marco Dalzoppo di Cisl-Asse del Po, Lorenza Castro di Apindustria, Francesca De Togni di Confcommercio e Maria Giovanna Righetto del Consorzio Agrario Mantovano. I rappresentati delle organizzazioni economiche hanno espresso apprezzamento e disponibilità a mettere in pratica l’iniziativa e a partecipare ai bandi.

Ci fa piacere aver constatato un atteggiamento favorevole al Plastic Free – ha sottolineato Murari -. E’ importante che anche dal mondo economico ci sia l’impegno a ridurre il consumo della plastica che sta generando effetti negativi sull’ambiente che sono sotto gli occhi di tutti”.




SCARICA LA NOSTRA APP: