La mostra “Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker”, che sarà allestita dal 3 settembre al 27 ottobre, alla Casa di Rigoletto in piazza Sordello, vuole documentare la ventennale collaborazione tra uno dei più amati e noti illustratori italiani e una delle riviste più autorevoli del giornalismo statunitense.

L’esposizione presenta, per la prima volta in Italia, i pastelli originali realizzati da Mattotti per 32 copertine di The New Yorker, insieme a una selezione di disegni, sempre commissionati dalla rivista,per accompagnare articoli di moda, cultura e attualità. Fin alla primissima copertina pubblicata nel giugno del 1993 e raffigurante una misteriosa creatura che emerge dalle acque del porto di New York, nei lavori realizzati da Mattotti per la rivista si può ritrovare tutta la sua maestria nell’uso del colore, che materico e avvolgente riesce a dare luminosità e profondità alle scene.

 

L’intento di questa mostra, realizzata con il patrocinio e il supporto del Comune di Mantova e a cura di Melania Gazzotti, è quello di rendere omaggio a un grande talento dell’illustrazione italiana e di rivelare come nasce la copertina di una grande rivista, mettendo in luce il processo creativo dell’artista e il suo dialogo con Françoise Mouly, dagli anni Novanta art editor di The New Yorker.

La mostra è corredata da un catalogo con quasi 200 immagini, pubblicato da Logos edizioni in italiano, inglese e francese. Il volume raccoglie oltre alle illustrazioni disegnate da Mattotti per The New Yorker anche numerosi schizzi preparatori inediti. Orario di apertura tutti i giorni dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito.

In concomitanza con la mostra, Lorenzo Mattotti parteciperà il 4 settembre alle 17, all’auditorium del Seminario Vescovile, ad un incontro di Festivaletteratura sul suo nuovo film d’animazione tratto dal libro di Dino Buzzati “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. L’artista dialogherà con il giornalista Lorenzo Viganò.

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: