Torna il Festival della Cucina Mantovana, settima edizione, che si terrà dal 18 gennaio al 23 febbraio al Grana Padano Arena a Mantova. La kermesse dedicata agli amanti dei piatti tipici della tradizione, quest’anno si arricchisce di alcune novità: la prima saranno i corsi di show cooking gratuiti dedicati a grandi e piccini: mentre gli adulti, nelle serate di sabato e domenica, potranno partecipare a lezioni con chef di alcuni ristoranti mantovani; i bambini, la domenica pomeriggio, potranno imparare a preparare dolcetti con chef Graziano Giuseppe Rubes.

Molti saranno anche gli eventi collaterali, come il raduno delle 500 e di macchine d’epoca, la prima gara dei “Mangiatori di Risotto alla Pilota”, il torneo di Burraco, il raduno dei trattori d’epoca e il torneo di calcetto Mantovanito. Inoltre tutti i sabato sera dalle ore 22.30, verranno organizzate serate con famosi Dj che faranno ballare fino a tardi, mentre alla domenica, dalle ore 21.00, ci si potrà scatenare con balli latino americani.

Rimangono capi saldi il concorso per le scuole primarie e secondarie “La cucina mantovana nei disegni per bambini” e la vasta area espositiva mostra mercato, dove saranno in esposizione e si potranno acquistare le eccellenze gastronomiche delle associazioni ospitate oltre ad avere informazioni sui prodotti, le specialità, le tradizioni e le feste.

Ma le vere protagoniste del Festival saranno le Associazioni gastronomiche del territorio, che cucineranno primi piatti tipici della zona, ma anche alcune novità come il tosello con gelatine di lambrusco, i tortelli di zucca “in piedi” e “coricati” e i risotti di Corte, cioè conditi con tutto ciò che si poteva reperire un tempo a corte. Vasta anche al scelta dei secondi: stinco, costine, stracotto, luccio in salsa, polenta e funghi, grana e mostarda, tirabega, spalla ma anche dolci e vini tipici mantovani.

Di seguito il programma:

sabato 18 e domenica 19 gennaio: Risotti di Risaia con ACS Castelbelforte

sabato 25 e domenica 26 gennaio: Tortello amaro, Capunsel e risot menà – … Castel Goffredo e Solferino

sabato 1 e domenica 2 febbraio: Risotti di Corte – Polisportiva San Giorgio

sabato 8 e domenica 9 febbraio: Bigoli al torchio, tortei scapà e risot picon – Comitato Casale

sabato 15 e domenica 16 febbraio: Macarun col stracot e risotto alla Belfortese – Circolo La Torre – Belforte

sabato 22 e domenica 23 febbraio: Tortelli di zucca, risotto lambrusco e salsiccia.

Orari apertura: sabato dalle ore 19.00; domenica dalle ore 11.30 e dalle ore 19.00

Per partecipare ai corsi è preferibile la prenotazione al numero 335.40.27 53 oppure begotti.a@gmail.com