A Mantova torna il Carnevale di Sua Maestà Re Trigol.

Sabato 8 febbraio, alle ore 10.45, cerimoniale in Piazza Santa Barbara, ovvero rituale della presentazione della Corte di Re Trigol e della Regina Fior Di Loto. I due sposi raggiungeranno la città a cavallo accolti dal corteo carnevalesco al completo. A seguire avverrà la consegna delle chiavi da parte del cardinale di Santa Romana Chiesa Ercole di Gonzaga che indirizzerà il suo proclama al popolo, insieme al programma della grande parata di Carnevale prevista il 15 e 16 febbraio.

Sabato 15, alle ore 14:30, partirà da Piazza Sordello la Sfilata Ecologica. Aprirà Sua Maestà Re Trigol e la Regina Fior di loto a cavallo, al seguito gli sbandieratori del gruppo storico del Palio della Capra d’Oro di Cavriana con rullanti , tamburi e chiarine. Faranno seguito i gruppi di scolaresche di Istituti di Mantova e provincia. In piazza Mantegna avrà luogo la premiazione e attestati di partecipazione. Una kermesse che porterà sulla passerella abiti e accessori interamente realizzati con materiali di scarto: sacchi di plastica, capsule del caffè, buste in canvas, pezzi di vetro, carta, cartone, nastro adesivo e rifiuti di ogni genere.

Domenica 16, alle ore 14:30 , è in programma la Parata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, da Largo Porta Pradella, attraverso Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavallotti, Corso Libertà e ritorno. Dietro a Sua Maestà Re Trigol e la Regina Fior di loto a cavallo, vi saranno gli Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Quattro Castella (RE), Dame Viscontee di Pandino (CR), Majorettes Magic Stars di Jesolo (VE) e i carri della Compagnia Tiratardi di Santo Stefano di Zimella (VR), del Gruppo Wild Boys Franciacorta di Erbusco (BS), del Comitato Le Brutte Bestie di Canneto sull’Oglio (MN), del Gruppo Carnevale Cappello Pozzomoretto di Villafranca (VR), dell’Associazione Amici del Carnevale di Montichiari (BS), del Gruppo I Sonartisti di Sona (VR) e dell’Associazione Gruppo Alla Volta del Paradiso di Volta Mantovana (MN).