Continua l’attività di sanificazione straordinaria per prevenire la diffusione del Coronavirus. Venerdì 3 aprile un intervento di pulizia profonda ha interessato l’Osservazione Breve del Pronto Soccorso di Mantova; da lunedì 6 toccherà alla ex Chirurgia dell’ospedale di Asola. È in corso, inoltre, la sanificazione con ozono nelle cucine di Mantova e Pieve di Coriano. La Direzione Strategica ha infine definito, a maggiore garanzia di sicurezza degli ambienti, un trattamento integrativo con perossido di idrogeno per le aree a rischio di tutti i presidi ospedalieri aziendali e delle sedi territoriali.

PROTOCOLLO TROMBOSI ED EMBOLIE – Sulla base dei riscontri autoptici e della letteratura finora esistente sul Covid-19, gli specialisti dell’ASST hanno introdotto un ulteriore protocollo terapeutico condiviso con altri centri lombardi e nazionali. Frutto della collaborazione tra le strutture di Chirurgia Vascolare, Pneumologia, Malattie Infettive, Terapia Intensiva e Pronto Soccorso, il documento prevede un dosaggio integrativo di anticoagulanti – l’eparina – per la profilassi di trombosi ed embolie che si possono manifestare come complicanze nei pazienti colpiti da Covid.

TAMPONI PER I PAZIENTI NON RICOVERATI – Dopo l’ospedale di Mantova, è partita anche a Pieve di Coriano l’esecuzione del test Covid-19 per i pazienti non ricoverati. L’attività si svolge in un prefabbricato montato dalla Protezione Civile nel parcheggio antistante l’ospedale, dove vengono sottoposte a tampone le persone dimesse dagli ospedali. Si effettuano due tamponi di controllo al termine del periodo di quarantena: se entrambi sono negativi viene attestata la guarigione virologica. Alle stesse strutture accedono per l’esecuzione del tampone pazienti in sorveglianza sanitaria, assistiti cioè direttamente a domicilio. Il servizio è disponibile solo su appuntamento: sarà il personale dell’ASST di Mantova a contattare gli interessati. L’estensione dell’attività a Pieve di Coriano ha una logica di prossimità territoriale per consentire ai cittadini di usufruire della prestazione in un luogo il più vicino possibile al domicilio.

ATTREZZATURE PER SUZZARA – Nella giornata di ieri sono state trasferite all’ospedale di Suzzara varie attrezzature: 2 ventilatori per ventilazione invasiva e non invasiva destinati al reparto di Rianimazione, 2 umidificatori con relative sonde di temperatura, 10 kit per umidificatore.




SCARICA LA NOSTRA APP: