Una rassegna di concerti in ospedale per portare sollievo a pazienti, operatori e cittadini. La musica per ringraziare i professionisti impegnati nell’emergenza, la musica che attenua le preoccupazioni legate all’epidemia e che si potrà asocltare solo affacciati alle finestre del Carlo Poma o in diretta Facebook sulla pagina di ASST.

Una formula originale per una serie di eventi, quella pensata dal direttore dell’Oncologia di Mantova e presidente di Donatori di musica Maurizio Cantore, che ha fatto un appello agli artisti per esibirsi accanto all’ingresso dell’ospedale: “Un piccolo-grande momento di rinascita per ringraziare tutti gli operatori sanitari per il lavoro svolto sino ad oggi e per donare ai pazienti, ora ricoverati,  un affaccio al mondo esterno ancora pieno di colori. Finestre anche virtuali da cui fare entrare musica, teatro e cultura”.

Entusiasta Consuelo Basili, direttore medico del presidio, che commenta: “Anche l’arte è una forma di cura e questa iniziativa manifesta la vicinanza dei musicisti ai pazienti e agli operatori, soprattutto in un momento così difficile. Siamo molto orgogliosi dell’adesione all’evento e della sensibilità degli artisti, che ci commuove”.

Ho colto subito la bellezza di questa proposta – sottolinea Francesca Zaltieri, presidente del Conservatorio Campiani e consigliere provinciale con delega all’istruzione -. Un’iniziativa che vede la cultura e la musica, soprattutto, come terapia dell’anima e del corpo. La comunità dei pazienti dell’ospedale Carlo Poma alla finestra è emblematica di tutta una comunità locale e globale che si è ammalata e deve guarire e risorgere”.

L’idea è stata colta con estremo favore anche dalla Provincia che collabora all’allestimento tecnico delle esibizioni. “Siamo onorati di poter contribuire a questi momenti di intrattenimento ed evasione – aggiunge il presidente della Provincia Beniamino MorselliAbbiamo tutti bisogno di ritrovare fiducia e speranza: qualche attimo di spensieratezza penso possa far bene a ognuno di noi e mi auguro sia di stimolo per guardare al domani. Un domani che ci deve vedere tutti protagonisti, come gli artisti su un palcoscenico“.

Ecco il programma completo:

Venerdì 8 maggio • ore 17 Trioloski

Martedì 12 maggio • ore 17 Martina Dry Trio

Venerdì 15 maggio • ore 17 Roberta Vesentini, attrice compagnia Campogalliani e Marco Remondini, violoncello e sax

Martedì 19 maggio • ore 17 Marco Ferrari e les Acadiens

Venerdì 22 maggio • ore 17 Daniela Perboni, Simona Pezzali e Silvia Buvoli, attrici compagnia Palcaccio

Martedì 26 maggio • ore 17 Gianni Dall’Aglio, Alberto Ferrarini, Guido Maselli

Venerdì 29 maggio • ore 17 Alessio Tosi, Elena Bertuzzi, Chiara Sidoli




SCARICA LA NOSTRA APP: