L’ottava edizione di Trame Sonore, il festival internazionale di musica da camera, organizzato da Oficina Ocm con la Direzione di Palazzo Ducale e il Comune di Mantova, si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2020. Originariamente prevista dal 29 maggio al 2 giugno scorsi e rinviata causa emergenza epidemiologica da Covid-19, quella 2020 sarà un’edizione speciale. Strutturata per garantire la totale sicurezza di utenza e artisti, sarà più breve, porterà in città un numero più contenuto di musicisti, programmerà meno concerti, in sale dalle capienze necessariamente ridotte. Ma manterrà alta la qualità progettuale e artistica, riportando in auge le atmosfere che da otto anni rendono il festival un unicum di richiamo internazionale.

Alexander Lonquich, musicista dagli orizzonti culturali amplissimi, e Alfred Brendel, icona del pianismo odierno, si riconfermeranno rispettivamente Artista in residenza e Ospite d’onore. L’Orchestra da Camera di Mantova, cuore pulsante del festival, sarà protagonista nelle serate inaugurale e conclusiva, oltre che per tramite dei numerosi gruppi da camera cui danno vita i suoi musicisti. Tra i nomi di punta della scena internazionale che approderanno a Mantova spiccano il tenore inglese Mark Padmore, il Settimino dei Berliner Philharmoniker, i quartetti Hermes e Prometeo, il soprano Gemma Bertagnolli, le violiniste Carolin Widmann e Nurit Stark, le violiste Danusha Waskiewicz e Vicki Powell, i violoncellisti Vashti Hunter e Alexey Stadler, i pianisti Gloria Campaner, Gabriele Carcano e Nicholas Rimmer, il poeta e scrittore Roberto Piumini.

Trame Sonore continuerà a vivere di un mix di eventi a pagamento e gratuiti, pensato tanto per soddisfare gli ascoltatori più appassionati ed esigenti e per enfatizzare la componente divulgativa e l’effetto di avvicinamento all’ascolto di un pubblico vasto e vario. Ai concerti al Teatro Bibiena, gioiello di acustica e architettura, si affiancheranno momenti musicali distribuiti lungo percorsi di visita museale e nelle piazze del centro storico cittadino, ma anche proposte per le famiglie e conversazioni sulla musica.

Ecco il programma completo:

programma Trame Sonore




SCARICA LA NOSTRA APP: