Al via oggi, mercoledì 9 settembre, la ventiquattresima edizione di Festivaletteratura, che proseguirà fino a domenica 13 settembre: le date sono quelle annunciate al termine della scorsa edizione e l’organizzazione ha deciso di tener fede all’impegno assunto un anno fa, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19.

Il Festival 2020 è stato reinventato ed è senz’altro inusuale, ma nello stesso tempo fortemente riconoscibile: dall’esperienza del confinamento si è deciso di organizzare un Festival a quattro piste, attraverso la proposta di eventi dal vivo e in streaming all’interno della città, l’apertura di una radio streaming, la pubblicazione di un almanacco, la creazione di contenuti speciali per il web: quattro “spazi” di incontro e partecipazione, autonomi e interconnessi, capaci di garantire ad autori, lettori e amici del Festival di essere comunque presenti, secondo la propria sensibilità e nonostante i limiti agli spostamenti, e di accogliere anche chi del Festival non aveva mai sentito parlare.

Il Festival lo facciamo insieme è lo slogan della campagna di raccolta fondi che Festivaletteratura ha lanciato per assicurar la riuscita in un periodo di grande difficoltà per tutte le realtà culturali. Dalla pagina http://www.festivaletteratura.it/sostieni si potrà contribuire alla campagna attraverso una libera offerta, che verrà progressivamente “premiata” con vari omaggi in base alla sua entità.

Ovviamente non c’è Festival senza Mantova e la città resta il primo degli “spazi” dell’edizione 2020: in una situazione di norme di distanziamento e di numeri massimi consentiti, è stato però necessario ripensare al modo di stare nella città e con le persone. A cambiare non sono soltanto le dimensioni complessive del programma “dal vivo”, ridotto a un terzo di quello dello scorso anno. Nonostante questo saranno ben 147 gli eventi dal vivo, dislocati in diversi punti della città, ai cquali parteciperanno 168 autori, su un totale di 443, gli altri si avvarranno delle altre piste ovvero radio, streaming e almanacco.

Per seguire quotidianamente il Festival 2020.festivaletteratura.it




SCARICA LA NOSTRA APP: