Il Teatro Magro vede riconfermato per il terzo anno consecutivo Il progetto SUB.ITA sostenuto da Fondazione Alta Mane Italia e Comune di Mantova in stretta collaborazione con il progetto SIPROIMI_ENEA, ente promosso dal Ministero dell’Interno per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, con l’obiettivo di riconquistare la completa autonomia delle persone accolte e provenienti da migrazioni forzate.

In soli due anni il progetto ha realizzato 8 percorsi di laboratorio in presenza e in remoto, 2 workshop e 3 spettacoli avvicinando al teatro circa 50 migranti, alcuni dei quali presi in carico dai servizi locali di Mantova e Provincia in un percorso di inserimento socio-culturale grazie all’esperienza di Teatro Magro che attraverso l’arte del teatro e della ricerca artistica promuove l’integrazione sociale favorendo il radicamento nel territorio di persone che vivono in situazione di fragilità.

Sono in programma una serie di attività gratuite che si svolgeranno durante tutto il 2021: una produzione teatrale sul tema migranti con la regia di Flavio Cortellazzi da realizzare tra Febbraio e Luglio con la partecipazione di 10 attori selezionati. Il debutto è previsto in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – a fine Giugno – a Mantova. Lo spettacolo replicherà successivamente ad un Festival di rilievo nazionale (ancora in via di definizione). L’ultima settimana di Agosto verrà proposto per il terzo anno consecutivo il workshop teatrale intensivo di una settimana in collaborazione con Fondazione Palazzo Te. Per coinvolgere la cittadinanza inoltre sono previste delle “visite non guidate”, passeggiate aggregative in centro storico per 4 domeniche tra Settembre e Ottobre 2021. A concludere il progetto è prevista una conferenza-laboratorio di 3 giorni nella città di Roma.

Con il progetto sub.ita si è inoltre sviluppata la collaborazione con alcune realtà nazionali che coinvolgono migranti: l’Associazione di promozione sociale Asinitas Onlus (Roma) e Associazione Culturale Babel (Palermo) con il progetto AMUNI’. Il progetto INCROCI vede la collaborazione in rete per la realizzazione di scambi di buone pratiche e confronti a livello nazionale.

Il progetto è realizzato grazie anche alla collaborazione delle Associazioni del Territorio (Arci Mantova, Compagnia Ambasciatore Mama Mia di Samuel Hili, Cooperativa Alce Nero, Associazione Mistery Life, Scuola Senza Frontiere, CPIA_Centro Provinciale Istruzione Adulti, Welcome Refugees, Cinema del carbone).

Con SUB.ITA2021 Teatro Magro sposa la mission di Fondazione Alta Mane Italia che sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita e di salute delle persone che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale. Questa scelta poggia sulla convinzione che esista una forte sinergia tra l’esperienza artistica e il processo terapeutico-riabilitativo e di reintegrazione sociale di chi vive esperienze di gravi patologie o di forte marginalità. L’esperienza artistica, stimolando la creatività e l’espressività  delle persone, contribuisce a sviluppare l’autostima, la fiducia in se stessi e il senso d’identità, in molti casi è in grado di mobilitare emozioni ed energie profonde e risanatrici e di innescare importanti processi di cambiamento personale e collettivo.

 

(foto inviata da Ufficio stampa Teatro Magro)




SCARICA LA NOSTRA APP: