Lunedì 22 marzo riaprono al pubblico le sezioni bambini e ragazzi della Biblioteca Gino Baratta, chiuse negli ultimi giorni per consentire le operazioni di riallestimento degli arredi con lo scopo di rendere gli ambienti più accoglienti e funzionali alle attività delle sezioni.

“Riteniamo che la promozione della lettura rappresenti un’azione strategica per potenziare le competenze trasversali dei ragazzi. La cultura della lettura deve accompagnare ogni cittadino dall’infanzia per tutto il resto della vita e la biblioteca svolge un ruolo fondamentale in questo processo – ha sottolineato l’assessora alle Biblioteche e Politiche giovanili, Alessandra Riccadonna -. I ragazzi rappresentano la fascia della popolazione che ha più patito l’assenza forzata, imposta dalla pandemia, di occasioni di socialità. Vogliamo che ritrovino presto, in questo luogo, spazi dove potersi incontrare e strumenti e servizi per la propria crescita culturale”.

L’intervento di riallestimento è stato reso possibile grazie al cofinanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Conoscenza+Cittadinanza+Cultura: nuovi scenari collaborativi per Mantova e il suo territorio” promosso dall’Associazione Distretto culturale Le Regge dei Gonzaga in collaborazione con il Comune di Mantova (Settore cultura, Biblioteche e Musei civici), For.Ma e Fondazione Artioli.

Questi gli orari delle sezioni bambini e ragazzi: lunedì, venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.  Ricordiamo che a causa delle norme per il contenimento del contagio l’accesso alla biblioteca e alla sezione bambini e ragazzi è solo su prenotazione. Serve pertanto concordare l’accesso telefonando al 0376-352733 o scrivendo una mail a salabambini.ragazzi@comune.mantova.gov.it

 

(Immagine di Biblioteca Mediateca Gino Baratta su Facebook)




SCARICA LA NOSTRA APP: