Fra il 12 e il 16 marzo, i registi Mario D’Anna e Stefano Mangoni sono tornati a girare il docu-film che racconta la pandemia, dopo un periodo di stop imposto dall’emergenza.  Le riprese sono state effettuate nella soffitta di un palazzo storico cittadino, in Piazza Alberti, adottando tutte le precauzioni del caso, a partire dai tamponi a cui il cast e la troupe si sono sottoposti per poter lavorare insieme.

Altre scene sono state girate nel territorio di Solferino. Fra agosto e settembre del 2020 poi, al Carlo Poma, D’Anna e Mangoni hanno intervistato oltre trenta persone fra professionisti di ASST e figure istituzionali. Queste interviste rientreranno nella parte documentaristica del progetto, L’onda, che ripercorrerà appunto l’esperienza sul campo di chi ha vissuto in prima il dramma del Covid.

Per il corto, che abbiamo intitolato Manuel – spiega Mario d’Annaresta la parte da ambientare in un reparto dell’ospedale, due giornate di riprese, quando la situazione lo renderà possibile. Anche se il cuore del cortometraggio, ambientato nel ’43, è stato completato. Entro l’estate speriamo di poter terminare e proiettare il docu-film nell’ambito di un evento cinematografico”.

Protagonista una famiglia ebrea, mamma, papà e bambino, che si nasconde per sfuggire ai rastrellamenti. Il piccolo attore, l’emiliano 12enne Tommaso Lucchini, è un talento naturale: il regista spiega che si è sentito da subito a proprio agio proiettato negli anni ‘40, anche perché qualche tempo fa ha recitato nella miniserie televisiva La guerra è finita, di Michele Soavi.

Gli altri interpreti, tutti professionisti, sono mantovani: Teresa Turola, Danny Bignotti, Luigi Castelli, Giorgio Cagliari, Alessandro Girelli.

Dedichiamo questo lavoro a chi nel mondo dello spettacolo è costretto a restare fermo”, conclude il regista.

Il progetto ha il sostegno di vari partner, ASST, MySound, Strongvilla, Fondazione Comunità Mantovana, Domus Immobiliare, il patrocinio di Mantova Film Commission e la collaborazione di Ars Creazione e Spettacolo.




SCARICA LA NOSTRA APP: