Dopo Pradella, via Rosselli, piazza Alberti e altri luoghi della città, anche piazza 80° Fanteria è stata completamente riqualificata, con una serie di interventi che hanno dato finalmente decoro e maggior sicurezza ad uno spazio centrale della città.

L’inaugurazione si è tenuta sabato 24 aprile alla presenza del sindaco Mattia Palazzi, dell’assessore ai Lavori pubblici Nicola Martinelli, dei tecnici del settore e dall’architetto Alessandro Fanti.

I lavori, iniziati a novembre 2020, hanno consentito la realizzazione di una nuova pavimentazione con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riprogettazione dei posti auto, che sono in totale 22, e l’inserimento di elementi di arredo urbano come panche, fioriere e verde pubblico.

Le opere realizzate hanno visto la messa a dimora di 23 nuove piante e l’allestimento di 4 nuove fioriere con arbusti tappezzanti. L’illuminazione è stata potenziata e riqualificata con 4 proiettori a Led, del tipo utilizzato in corso Pradella, e 3 nuovi lampioni a led. Impianti di illuminazione a led sono stati inseriti anche sotto le panche. Inoltre, ci sono dei faretti per illuminare le fioriere. 

 

Abbiamo mantenuto l’impegno che ci eravamo presi con i residenti della zona – ha detto il sindaco –. Abbiamo riqualificato completamente lo spazio pubblico di piazza 80° Fanteria restituendo ai cittadini e alle famiglie una delle sue piazze resa ora più bella, sicura, illuminata e ordinata”.

Un’opera importante – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici che si aggiunge ad una serie di interventi già realizzati volti a riqualificare ni quartieri e in centro storico spazi preziosi e utili per la città”.

I lavori di riqualificazione hanno visto un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione comunale di 212.000 euro. Il progetto è stato realizzato, nel suo complesso, accorpando due diversi lotti. Il primo, su una superficie di circa 881 metri quadrati, che ha riguardato le zone di transito e di sosta veicolare; mentre il secondo appalto, su una superficie di circa 479 metri quadrati, ha riguardato prevalentemente i marciapiedi e le aree di collegamento pedonale.

 

(Foto di ufficio stampa Comune di Mantova)

 

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: