Dopo Pradella, via Rosselli, piazza Alberti e altri luoghi della città, anche piazza 80° Fanteria sarà riqualificata, restituendo vita, sicurezza e decoro ad uno spazio centrale della città. Da lunedì 26 ottobre partirà l’iter per l’apertura del cantiere che avverrà il 9 novembre e vedrà la realizzazione di una nuova pavimentazione con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riprogettazione dei posti auto, che saranno in totale 22 a fronte degli attuali 31, lasciando così posto anche ad elementi di arredo urbano come panche, fioriere e verde pubblico, trasformando la piazza da un parcheggio ad uno spazio bello e funzionale.

Più precisamente le opere vedranno la messe a dimora di 23 nuove piante e l’allestimento di 4 nuove fioriere con arbusti tappezzanti. Verranno installate anche delle panche e l’illuminazione verrà potenziata e riqualificata con 4 proiettori a Led, del tipo utilizzato in corso Pradella, 3 nuovi lampioni a led, impianti di illuminazione a led sotto le panche e faretti per illuminare le fioriere.

Il nuovo progetto è stato presentato sabato 24 ottobre, proprio in piazza 80° Fanteria, dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli e dall’architetto Alessandro Fanti.

I lavori di riqualificazione prevedono un investimento complessivo di 212.000 euro. Il progetto di riqualificazione verrà realizzato, nel suo complesso, accorpando due diversi lotti. Il primo, su una superficie di circa 881 metri quadrati, riguarderà le zone di transito e di sosta veicolare; mentre il secondo appalto, su una superficie di circa 479 metri quadrati, riguarderà prevalentemente i marciapiedi e le aree di collegamento pedonale.




SCARICA LA NOSTRA APP: