Si chiama LETIsmart il nuovo dispositivo da applicare al tradizionale bastone bianco per ciechi che, interagendo con dei radiofari diffusi in città, permette ai disabili visivi di orientarsi e interagire con l’ambiente urbano muovendosi in autonomia.

Il progetto “LETIsmart voce e luce”, è un’idea del triestino Attini, dirigente nazionale dell’associazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus-aps diventata realtà grazie agli investimenti del Comune di Mantova, attraverso l’assessorato ai Lavori Pubblici. L’istallazione dei radiofari nei punti concordati è stata eseguita a cura di Tea spa.

L’assessore ai lavori Pubblici Nicola Martinelli ha riconosciuto fin da subito la validità del progetto e si è impegnato per attivare il sistema di radio fari che si interfacciano con il bastone bianco e con il pocket LETIsmart sviluppato dall’azienda di microelettronica Scen (www.scen.it). Dopo la prima sperimentazione sui mezzi pubblici e sugli impianti semaforici della città di Trieste e sul territorio friulano, il sistema è stato installato dal Comune di Mantova in 16 punti strategici del centro storico.

Lo strumento, del tutto innovativo nella sua concezione e nella microelettronica di soli 8 grammi di cui è dotato, mette a disposizione delle persone con disabilità visiva un sistema semplice e non impattante, al fine di garantire autonomia, dignità, sicurezza e maggior orientamento nel muoversi e nel vivere attivamente, anche da turisti, nella nostra città.

Al progetto hanno collaborato anche i Lions, che hanno favorito conoscenza e supporto allo sviluppo e all’utilizzo del sistema LETIsmart sia sul territorio locale che nazionale, attivando iniziative e service finalizzati all’acquisto dei dispositivi che verranno donati alla sezione per essere consegnati alle persone considerate idonee che ne faranno richiesta.

Dopo Trieste, Mantova è una delle prime tappe di diffusione di questo sistema che non sostituisce i tradizionali mezzi di orientamento e mobilità, quali il bastone bianco e il cane guida, ma li integra e li potenzia per offrire agli utilizzatori maggiore indipendenza e sicurezza nella loro vita quotidiana. Avere il controllo dello stato dei semafori, delle fermate degli autobus e delle singole vetture, degli incroci stradali e della geografia dei luoghi circostanti,  rappresenta un nuovo passo di civiltà che ha convinto l’Uici ad adottare LETISmart quale nuovo e prezioso sistema di autonomia e di inclusione. (www.letismart.it)




SCARICA LA NOSTRA APP: