E’ stata presentata al Lido di Venezia la XXI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, che per il 13^ anno consecutivo avrà luogo a Mantova, dal 27 al 30 settembre. Si tratta del principale appuntamento dedicato al cinema d’autore, che vedrà coinvolti oltre 400 professionisti del settore.

Saranno 20 le anteprime che comporranno il programma. Tra queste “I’m your man di Maria Schrader (premio per l’interpretazione alla Berlinale e Film di apertura per il pubblico cittadino);  “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo con Silvio Orlando e Toni Servillo; “Il paradiso del pavone” di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher, Dominique Sanda e Maya Sansa; l’opera prima “Il legionario” di Hleb Papou (premiato a Locarno); “A Chiara” di Jonas Carpignano (premio Europa Cinemas alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes); “La persona peggiore del mondo” di Joachim Trier (vincitore della Palma alla migliore attrice a Cannes); “Piazzolla, la rivoluzione del tango” di Daniel Rosenfeld.

Momento clou degli Incontri sarà la consegna dei PREMI FICE, che, nella serata del 29 settembre nella splendida cornice del Teatro Bibiena, vedrà sul palco alcune delle eccellenze del cinema d’autore italiano, in una cerimonia condotta dal giornalista Maurizio De Rienzo. Già confermate le presenze di Alba Rohrwacher, degli attori Silvio Orlando e Paolo Pierobon, dei registi Laura BispuriMauro Mancini, Leonardo Di Costanzo. Inoltre, saranno premiati  la sceneggiatrice Valia Santella e il direttore della fotografia Michele D’Attanasio.

Non mancheranno i momenti di riflessione per gli addetti al lavori, con due appuntamenti in programma: un’assemblea aperta degli esercenti (lunedì 27 settembre) ed il Convegno Che ne sarà di noi – Cosa cambia per il cinema di qualità, un confronto sull’evoluzione del settore tra esercenti, distributori, registi e rappresentanti delle istituzioni (mercoledì 29 settembre).

Sedi degli Incontri del Cinema d’Essai saranno la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, il Cinema del Carbone, il Teatro Bibiena ed il Museo Diocesano F. Gonzaga, che ospiterà, la sera del 29 settembre, la cena in onore dei premiati.

Iniziative come questa – ha dichiarato il sindaco di Mantova Mattia Palazzisono fondamentali per la ripartenza delle attività economiche e sociali, le abitudini sono mutate con un forte impatto sui consumi culturali. Gli Incontri Fice, che siamo lieti abbiano messo radici a Mantova, consentono di accelerare il ritorno in sala”.

Il programma degli Incontri è in costante aggiornamento sulla pagina www.fice.it

 

(Immagine di Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: