l’Italia è Campione del Mondo a squadre: Antonio Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino tutti e tre su KTM hanno issato sul podio insieme al CT Thomas Traversini il prestigiosissimo Trofeo Chamberlin, ricevuto dalle mani del presidente della FIM Jorge Viegas, Il motocross eguaglia il calcio, gli atleti olimpici e paralimpici, la pallavolo femminile, il basket, l’Enduro e il ciclismo in questo formidabile 2021. E’ stato un grande successo per il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari che aspettava l’assegnazione di questo evento da 20 anni e la ha ottenuta proprio nell’ultima edizione prima dell’addio di Antonio Cairoli, vincendola. Il pilota italiano più forte di tutti i tempi, le cui gesta sono scritte nella storia di questa pista (qui ha vinto 5 Internazionali e 4 GP) e di questo Club, che lo ricordiamo è tra i più antichi in Italia essendo stato fondato nel 1914. Il plauso per questo successo va per primo al presidente Giovanni Pavesi per la sua tenacia, entusiasmo e passione che hanno permesso di costruire le premesse per questa indimenticabile giornata.

Thomas Traversini Commissario Tecnico: «sono contento per me, per i miei piloti per la nostra Federazione e per il nostro sport. Sapevo che avevamo una squadra molto forte ma vincere contro questa Olanda e questo Herlings non è stato facile». Antonio Cairoli «Quando ho visto che stava iniziando a piovere ho pensato che le cose si facevano toste. La mia strategia è stata di rimanere concentrato e calmo anche dopo che in Gara1 mi avevano buttato fuori. Il titolo mondiale a squadre mi mancava. Oggi è tutto bellissimo». Il bassanese Mattia Guadagnini: «vincere il Motocross delle Nazioni alla mia prima partecipazione è una cosa incredibile che credo rimarrà per sempre nella mia memoria di pilota.» Infine il viterbese Alessandro Lupino «il segreto di questo successo va cercato nella unione e nella grande amicizia che c’è tra me, Tony, Mattia e Thomas Traversini anche fuori dalle gare. Abbiamo corso tutti e tre pensando per prima cosa alla squadra e all’Italia e abbiamo vinto».

«Per l’Italia è un risultato formidabile che arriva al termine di un lungo lavoro- ha dichiarato il presidente MCM Giovanni Pavesi – come appassionato di questo sport e come sportivo sono felicissimo di questo risultato che porta l’Italia ai vertici del mondo come è successo in tante altre discipline sportive.»

Il 2021 del Motoclub Mantovano non termina qui, poiché il Tazio Nuvolari ha ottenuto l’assegnazione delle due prove conclusive del mondiale motocross MXGP-MX2: il GP Lombardia che si correrà domenica 7 novembre e il GP Città di Mantova programmato per mercoledì 10 novembre. Saranno le due ultime gare che vedranno in pista Antonio Cairoli con la sua KTM prima dell’addio.

 

(Foto Studio Bergonzini Comunicazione)




SCARICA LA NOSTRA APP: