Dopo l’edizione del 2020, che a causa delle restrizioni pandemiche si è potuta svolgere solo in modalità a distanza, torna in presenza la rassegna Fumana, con un programma denso di eventi che si allungano in quattro weekend.

Tra le inziative più significative, c’è la mostra di pittura di Luca Carboni, con la sua prima sua prima vera mostra personale dal titolo Donne Cattedrali, che si terrà dal 12 novembre al 5 dicembre alla Casa del Rigoletto. Il cantautore sarà protagonista anche di un incontro aperto al pubblico su una motonave, con navigazione nei laghi di Mantova immersi nella “fumana”: una conversazione fra terra e acqua in cui metterà a nudo la sua realtà di artista, il rapporto con la sua pianura, il suo mare e la sua Bologna.

Per la prima volta nella città dei Gonzaga sarà possibile ammirare una retrospettiva che racchiude 20 anni di lavori pittorici del cantautore bolognese. Donne che raccontano contrasti e antitesi, mondi lontani eppure intimamente conosciuti, donne che si animano di una sacralità laica e mistica. La mostra Donne Cattedrali, curata da Maria Letizia Tega in collaborazione con Caravan SetUp si inserisce all’interno del Festival Fiumana, patrocinato dal Comune di Mantova, nato nel 2017.

In programma anche due appuntamenti allo Spazio Te: sabato 13 novembre con Gino Cervi, autore del libro La fabbrica della nebbia; domenica 28 novembre l’incontro Rosa Padano con le autrici Marilena Boccola, Ilaria Perfetti, Emily Pigozzi.

Lunedì 15 novembre ci sarà un incontro col designer Marco Ferreri, premio Compasso d’oro 2020, nella Sala delle Colonne in Biblioteca Baratta.

Una domenica d’artista, il 21 novembre, nella quale resteranno aperti gli atelier di Nicola Biondani e Vincenzo Paonessa che esporranno e racconteranno opere legate alla cultura della pianura.

Poi due appuntamenti in cammino per l’ultimo weekend di Fumana: all’alba di sabato 4 dicembre con Alberto Grandi nella prima campagna fuori città, alla ricerca di tradizioni e leggende; domenica 5 dicembre al mattino con Giacomo Cecchin, guida annebbiata che condurrà una passeggiata anarchica nel centro di Mantova.

Dal 12 novembre al 5 dicembre Mostra di fotografia su carta da affissioni nelle vetrine di via Roma, 1 messe a disposizione da Lubiam, moda per uomo. Esporranno Celestino Castelletti con “Dentro e fuori le mura” e Silvia Talarico con “Spazi e Riflessi”.

Per l’edizione 2021 uscirà un’Edizione speciale del giornale satirico il Notturno dedicato all’iniziativa, con scritti e contributi sul tema della pianura, della nebbia e dello spleen padano.

www.fumana.it




SCARICA LA NOSTRA APP: