Mercoledì 15 giugno le auto storiche ammesse alla Mille Miglia, dopo la partenza dalla tradizionale pedana di Viale Venezia a Brescia, giungeranno a Mantova dopo aver attraversato il Parco Giardino Sigurtà percorrendo viale della Favorita, via Verona SP62 e il Ponte dei Mulini.
Da qui gli equipaggi si immetteranno in Viale Mincio dove, lungo le sponde del Lago di Mezzo affronteranno le Prove Cronometrate che sanciranno il vincitore del Trofeo 130 Nuvolari, istituito dall’ Automobile Club Mantova e dal Comune di Castel d’Ario per celebrare i centotrenta anni dalla nascita di Tazio Nuvolari, il Mantovano volante.

A seguire le auto faranno il loro ingresso nel cuore del capoluogo mantovano attraverso Via San Giorgio, proseguiranno in Piazza Sordello, dove sarà effettuato il Controllo Timbro, prima di riprendere Via San Giorgio e uscire dalla città da Via Legnago e Ponte di San Giorgio in direzione Ferrara, dove saranno attese dalla cena in gara.

Intorno alle 15:45 giungeranno a Mantova le oltre 100 vetture iscritte al Ferrari Tribute 1000 Miglia seguite nell’arco di un’ora dalle oltre 400 auto storiche partecipanti alla 1000 Miglia 2022.

Nella giornata del 15 giugno, il Museo Tazio Nuvolari effettuerà l’apertura straordinaria dalle ore 10:00 alle 18:00. Nell’occasione Fabio Castagna presenterà, con il Presidente ed il Direttore di ACI Mantova, l’iniziativa Digital Card, una cartolina interattiva multilingua, che l’ACI Mantova promuoverà a livello internazionale, per offrire una visione emozionale durante le attività NIVOLA’S YEAR.

Dopo il successo al raduno “Ruote nella Storia” presso il Vittoriale degli Italiani, verrà distribuita sul territorio mantovano, in collaborazione con il Club 8Volanti Tazio Nuvolari – affiliato ACI Storico – durante il Trofeo 130 Nuvolari e il passaggio della 1000 Miglia. Sarà possibile gratuitamente scoprire e visualizzare le imprese storiche conquistate dal campione mantovano nelle edizioni passate. Schede multimediali delle gare, auto, gallery fotografiche e video.

Inoltre il Museo Tazio Nuvolari offre, a chi presenterà la cartolina alla biglietteria entro il 31 dicembre 2022, un ingresso a prezzo ridotto.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: