È ai blocchi di partenza il MantovaFilmFest, giunto alla sua quindicesima edizione. Una cinque giorni di cinema in festa, fatta di proiezioni, incontri, eventi speciali e tanti film.  Il cammino del MantovaFilmFest inizia ufficialmente ora, con lo svelamento del manifesto ufficiale di questa quindicesima edizione:

 

È una Catherine Spaak praticamente all’esordio quella che apre il sipario su questa nuova edizione. L’immagine ufficiale del festival è tratta da La voglia matta, pungente commedia del 1962 con un sorprendente Ugo Tognazzi firmata da Luciano Salce. È a quest’ultimo, nell’anno del suo centenario, che il MantovaFilmFest dedica la sezione Retrospettiva.

 

Autore dalle molteplici risorse e vocazioni, dalla tv al teatro, Salce ha saputo attraversare il cinema più verace delle commedie popolari senza rinunciare ad una prospettiva decisamente acuta.

 

 

Assieme alla Retrospettiva, il MantovaFilmFest 2022 conferma le altre sezioni che da sempre ne costituiscono la spina dorsale. Prima fra tutte il Concorso Opera Prima, dedicato ai film d’esordio del cinema italiano, che vedrà come di consuetudine otto film concorrere per il Lauro di Virgilio assegnato dal pubblico; spazio poi ai documentari nella sezione Filmdoc, che proporrà alcuni delle più interessanti opere non fiction della stagione; si conferma infine la sezione non competitiva dedicata alle Opere prime internazionali, proiettate con audio in cuffia, in lingua originale con sottotitoli.

 

A proposito di location, si confermano gli spazi del Conservatorio di via Conciliazione e del cinema Migon di via Benzoni, per un totale di cinque schermi.

 

Si parte giovedì 18 agosto per terminare lunedì 22. Il programma completo di tutti i titoli e degli eventi sarà svelato all’inizio del mese di agosto.

 

Gli abbonamenti saranno messi in vendita a partire dalla serata di presentazione del programma, che sarà consultabile online da inizio agosto, sul sito ufficiale della manifestazione (www.mantovafilmfest.com); informazioni e aggiornamenti saranno disponibili anche sulle pagine social del festival.

 

(foto by pixabay, locandina da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: