Libri antichi di pregio affianco a rarità bibliografiche del Novecento. Mantova Libri Mappe Stampe, la prima delle mostre mercato italiane di collezionismo cartaceo, tornerà sabato 17 e domenica 18 settembre presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova.

 

Per l’occasione il chiostro dell’ex monastero agostiniano di Sant’Agnese si animerà di bibliofili e collezionisti, pronti a scovare piccoli grandi tesori in carta.

 

Librerie specializzate in volumi antichi e di difficile reperibilità, italiane ed estere, proporranno una vasta selezione di testi rari dal XV al XX secolo. Non mancheranno originali mappe geografiche antiche e stampe decorative di ogni epoca e soggetto.

 

Alcune curiosità

Davvero vasta ed eterogenea l’offerta in carta e inchiostro che sarà possibile ammirare ed acquistare, per tutti i cultori di carta d’antan: dalle proposte più preziose dirette a navigati collezionisti, alle curiosità che solleticano l’interesse di giovani bibliofili e collezionisti in erba.

Ecco alcune curiose proposte tra le mille in esposizione:

 

  1. Prima edizione del Trattato della Pittura di Leonardo, pubblicata centotrentadue anni dopo la morte dell’autore.
  2. La cinquecentina considerata il testo capostipite della lunga tradizione della letteratura dei segreti. Contiene ricette mediche popolari (spesso intrise di formule magico-alchemiche), nozioni di cosmetica, metallurgia, gemmologia. Alessio Piemontese, Pseudonimo di Girolamo Ruscelli, fu alchimista, matematico e cartografo di Viterbo attivo prevalentemente nella Venezia del ‘500.
  3. Il libretto numero 1 di “Topolino”. Raro pezzo ricercatissimo dai collezionisti; esemplare venduto a 8.000 euro.
  1. Una quarta edizione parigina della “ventisettana” de I Promessi Sposi. La “ventisettana” è la prima versione dell’opera data alle stampe, dopo quella “del Fermo e Lucia”, e prima che Alessandro Manzoni la modificasse definitivamente nella versione “quarantana” sciacquando i panni in Arno.

 

 

 

Info utili

La mostra si svolgerà all’aperto, sotto i portici del chiostro, anche in caso di pioggia.

 

 

 

Orari di apertura

Sabato 17 settembre h. 10-18.30; domenica 18 settembre h. 9.30-13.

L’ingresso è gratuito.

 

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: