È in arrivo la XXII edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova dal 3 al 6 ottobre. Appuntamento fisso di una manifestazione che si è svolta in presenza anche negli scorsi anni e che punta a un rapporto sempre più stretto con il pubblico cittadino.

Accanto alle circa 20 anteprime per gli oltre 500 accreditati da tutta Italia (esercenti, produttori, distributori, stampa, organizzatori di festival), ai Premi FICE alle eccellenze del nostro cinema, ai seminari e incontri per discutere del nostro presente e soprattutto del nostro futuro, ci saranno come e più di sempre anteprime per il pubblico cittadino.

Proiezioni che si svolgeranno tra la Multisala Ariston, il Cinema Mignon e il Cinema del Carbone, eventi per le scuole e la possibilità di partecipare alla serata dei Premi FICE, mercoledì 5 ottobre al Teatro Bibiena.

L’edizione 2022 degli Incontri FICE – ha commentato il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi – segna un momento di rilancio per un settore messo a dura prova dalla pandemia, e la volontà di rafforzare l’interesse per il cinema d’essai. Mantova accoglierà ancora una volta questa straordinaria manifestazione, che offrirà ad accreditati e pubblico cittadino un programma ricchissimo: sarà come sempre un’esperienza bellissima e un’ulteriore occasione per promuovere la nostra città”.

 

L’anteprima inaugurale per il pubblico cittadino, lunedì 3 ottobre all’Ariston, è “La ligne”, accompagnato dalla regista svizzera Ursula Meier e da un’esecuzione musicale della pianista Elena Soresi, dopo l’accoglienza entusiastica all’ultima Berlinale grazie anche all’interpretazione di Valeria Bruni Tedeschi e della rivelazione Stéphanie Blanchoud.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: