Continuano le attività di Lubiam per il sociale. Grazie al progetto Drittofilo, la sartoria mantovana si pone al fianco delle donne più fragili, vittime di violenza e mamme in difficoltà.

Questo donando macchine, tessuti, consulenze tecniche, materiali da riciclare. E non solo. L’obiettivo centrale e scopo del progetto è quello di dare un’opportunità a tutte loro di creare e ri-crearsi.

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne, dal progetto Drittofilo nasce un pomeriggio tra arte, narrazione e testimonianze. Lunedì 6 marzo alle ore 16,30 presso lo Spazio Lubiam, in via fiume 55 a Mantova, Alessandro Sanna e Melania Longo accompagneranno tutti i partecipanti in un percorso che annoda tanti fili: la storia di Drittofilo con la presentazione della nuova collezione uscita dal laboratorio sociale, la storia del CAV e la storia delle donne che frequentano i nostri spazi.

Ci sarà il tempo per un laboratorio artistico e per raccontare un percorso che parte da richieste di aiuto di donne vulnerabili per arrivare alla loro valorizzazione e all’empowerment tramite il lavoro e la cura.

Lubiam

Lubiam da anni affianca una piccola realtà associativa del territorio mantovano: il CAV. Acronimo di Centro Aiuto alla Vita, ma anche di Centro Anti Violenza, il Cav è entrambe le cose. Tramite un laboratorio di cucito allestito grazie ai fondi dell’8×1000 al supporto della Caritas locale, nell’arco di un decennio ha dato la possibilità a una decina di donne di ritrovarsi e di imparare i primi rudimenti dell’arte del taglio e del cucito.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: