La Casa del Sole Onlus a San Silvestro di Curtatone, in provincia di Mantova, che si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità, poserà simbolicamente in questi giorni la prima pietra del nuovo Centro Diurno per Disabili. Si tratta di una struttura innovativa, realizzata con le più moderne tecnologie e in armonia con l’ambiente circostante, in grado di rispondere ai bisogni degli utenti che la frequenteranno. Gli ospiti saranno persone con disabilità grave, di età tra i 18 e i 65 anni, che necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi. Con la realizzazione del nuovo CDD saranno qui trasferiti tutti i servizi per disabili adulti che oggi Casa del Sole onlus offre nella sede di Palazzo Valentini, in Corso Vittorio Emanuele a Mantova.

Il nuovo fabbricato sarà localizzato in un’area di 5 mila metri quadri, libera da costruzioni e posta a fianco della struttura che ospita lo spazio adibito alle attività di ippoterapia. Sarà articolato in tre corpi: due orientati verso nord ovest e sud ovest che ospiteranno i locali per i trattamenti educativi-riabilitativi, gli ambienti per attività di fisio-logopedia, stimolazioni basali e idromassaggio; nel corpo orientato verso sud-est (verso l’area riservata alla viabilità e parcheggi) si troverà l’ingresso principale della struttura, i locali per il personale, un locale per lo smistamento dei pasti, un altro per gli impianti tecnologici, mentre verso la parte interna (facciata-sud-est) si affaccerà una grande sala per attività collettive protetta da un porticato, adatto per le attività all’aperto.

Il nuovo Centro sarà realizzato utilizzando anche le più innovative tecnologie di efficientamento energetico.

Il nuovo CDD, la cui progettazione nasce dalla collaborazione dell’equipe medico-pedagogica, prevede lo svolgimento di attività, anche sperimentali, che rappresentano praticamente un unicum in Italia. Tra queste la piattaforma AKKA, di realizzazione svedese, per la verifica e l’abilitazione dei disabili alla guida di carrozzine elettriche grazie alle residue capacità di controllo, nonché stanze con istallazione tecnologiche interattive e dotate di sollevatori particolari che permettono stimolazioni multi sensoriali, utili per il vivere sereno degli utenti.

QUI ulteriori informazioni e i contatti per poter aiutare la Casa del Sole Onlus.

 

(Foto da sito ufficiale Casa del Sole Onlus)




SCARICA LA NOSTRA APP: