Sabato 25 marzo, alle 17.30, sarà inaugurata presso Casa del Mantegna a Mantova la mostra “Stanze americane”, visitabile fino al 7 maggio.

L’esposizione propone complessivamente 60 lavori e, come arricchimento dell’itinerario espositivo, alcuni video. Le opere realizzate da Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli, in parte al rientro dalle loro esperienze a New York e a Los Angeles in parte inedite, dialogheranno con le opere provenienti dalle Collezioni Civiche di Arte Contemporanea.

Occasione per dar conto di un‘esperienza internazionale che, protrattasi per alcuni anni, giunge ora a un punto di sintesi e di ricapitolazione. “S’intitola Stanze americane, perché la costa ovest degli Stati uniti e il culturalmente vicino Messico ne soni stati gli scenari primi. Ma dipana un filo di esperienze, geografiche e mentali, le vere nourritures della vicendaspiega il curatore Flaminio Gualdoniche per la circostanza si arricchiscono di un ulteriore svolgimento con i prestiti provenienti dalla Collezione Civica d’Arte Contemporanea.”

Si avvia così un dialogo con la realtà culturale della città, in particolare con artisti contemporanei legati all’esperienza artistica della poesia visiva, presenti nella collezione municipale.

Per gli studenti delle scuole superiori della città e della provincia di Mantova l’esperienza non si concluderà con la visita in mostra: sarà loro offerta la straordinaria possibilità di incontrare gli artisti in ambito scolastico. Il tema degli incontri verterà, in particolare, sul confronto – esito di una diretta esperienza – tra cultura americana e cultura europea.

(Foto da ufficio stampa)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: