I ragazzi nati nel 2005, che quest’anno compiono 18 anni e risiedono in uno dei 30 Comuni della provincia di Mantova aderenti all’iniziativa “18 plus, il battesimo della cittadinanza”, riceveranno una lettera che li invita ad un incontro fissato sabato 1° aprile alle 10,30, al Teatro Scientifico del Bibiena.

I ragazzi coinvolti sono circa 2300. Il fatto di compiere 18 anni rappresenta una tappa molto significativa nel percorso di questi giovani. Momento speciale, che segna l’inizio di un responsabilità che li renderà ancora più attivi nel definire il presente in cui stanno vivendo.

Ma non si tratta “solo” del voto. Per i Comuni che propongono il 18 plus è importante passare il messaggio che in tutto quello che fanno i ragazzi, come vivono i loro paesi, come si rapportano con le persone, nel volontariato, nello sport, sono chiamati ad essere presidi della qualità che passa dal prendersi cura delle persone, dell’ambiente, della cultura.

Durante l’incontro i sindaci spiegheranno ai ragazzi quanto è importante il loro contributo per costruire, già da ora, comunità più accoglienti e più a misura dei loro ideali e dei loro bisogni, più inclini a coltivare la pace come stile di incontro e di vita quotidiana.

In molti Comuni, poi, i giovani riceveranno anche una copia della Costituzione italiana.

La collaborazione con le scuole

Molti istituti scolastici hanno accettato l’invito a sostenere l’iniziativa, cogliendo la valenza di educazione civica dell’evento. La loro collaborazione sarà strategica nel far comprendere ai ragazzi l’importanza di partecipare e permetterà loro di vivere questa esperienza come parte del percorso scolastico, mentre i ragazzi residenti in Comuni non aderenti all’iniziativa avranno occasione, in classe, di poter riflettere sulle stesse.

 

(foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: