In partenza il concorso fotograficoSfumature di realtà”, un’ iniziativa pensata per contrastare il razzismo anti-nero e l’afro-fobia utilizzando la cultura dell’immagine e la tecnica fotografica. Per candidare una foto o un foto-racconto c’è tempo fino al 7 maggio. L’invito è quello di raccontare (attraverso una o più immagini) il proprio sguardo e il proprio pensiero rispetto al razzismo anti-nero e all’afrofobia. Al concorso possono partecipare giovani dai 14 ai 35 anni, domiciliati nelle province di Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

Ogni fotografo potrà scegliere se partecipare con una foto singola o un foto-racconto (composto da minimo 3 foto, e massimo 5 foto). In palio ci sono libri fotografici, ingressi al Festival della Fotografia Etica di Lodi e corsi di fotografia per affinare la tecnica. La giuria sceglierà una selezione di foto che comporrà la mostra fotografica “Sfumature di realtà”.  La mostra sarà inaugurata nell’ambito dell’evento Africando Champs nei giorni 16 – 18 giugno 2023 a Pavia. Nei mesi successivi la mostra farà tappa anche nei territori di Cremona, Lodi e Mantova.

Attraverso questo concorso – spiegano gli organizzatori – vorremmo non solo far riflettere sulla necessità di contrastare il razzismo sistemico anti-nero come fenomeno specifico che attraversa le nostre comunità, ma anche promuovere il diritto alla cittadinanza, la salvaguardia dei diritti civili, la promozione del multiculturalismo e dell’educazione alla cittadinanza globale, la difesa del diritto alla rappresentazione e alla partecipazione”.

Il regolamento e tutte le informazioni sono visibili sul sito: www.tramadeidiritti.it.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: