Sarà aperta anche nei giorni del 25 aprile e 1° maggio la mostra d’arte contemporanea “Stanze americane. Bressan Marrocco Savelli”, presso Casa del Mantegna a Mantova. L’esposizione è la prova che l’arte contemporanea può felicemente dialogare con le quattrocentesche “stanze” dove il Mantegna è vissuto e ha lavorato.

La mostra, aperta a ingresso gratuito da mercoledì a domenica fino al 7 maggio negli orari 10-12.30 e 14.30-18.30, propone complessivamente 60 lavori, in un percorso espositivo arricchito da video che accompagnano il visitatore alla comprensione dell’opera dei singoli artisti.

Le opere realizzate da Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli, in parte al rientro dalle loro esperienze a New York e a Los Angeles e in parte inedite, dialogano con le opere provenienti dalle Collezioni Civiche di Arte Contemporanea di Mantova. Si avvia così un dialogo con la realtà culturale della città, in particolare con artisti contemporanei legati all’esperienza artistica della poesia visiva (Gruppo 70 e Gruppo 63), presenti nella collezione municipale. L’idea di viaggio e di nomadismo sottesa alla mostra “Stanze americane” trova felice condivisione curatoriale con il patrimonio artistico contemporaneo, genius loci della città: Bartolini, Bentivoglio, Harloff, Miccini, Olivieri, Ori, Pignotti, Sarenco, con la presenza autorevole dell’artista mantovano Sermidi, che ha saputo esprimere in maniera magistrale i termini della pittura aniconica.

Per gli studenti delle scuole superiori della città e della provincia di Mantova l’esperienza non si conclude con la visita in mostra: è offerta loro, infatti, la possibilità di incontrare gli artisti in ambito scolastico. Il tema degli incontri verterà, in particolare, sul confronto – esito di una diretta esperienza – tra cultura americana e cultura europea.

(Foto di Cosmo Laera)




SCARICA LA NOSTRA APP: