Il Comune di Mantova promuove la rassegna “Il Maggio dell’Istruzione”, quattro incontri su temi importanti e decisivi per la crescita di ragazzi e ragazze che vedranno intervenire dottori, pedagogisti, ricercatori, dirigenti scolastici ed esperti nel settore.

Il primo appuntamento si svolgerà sabato 13 maggio, dalle 9.30 alle 13, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, in via Frattini 60, con “La libertà dentro le regole: bisogni e risposte nella pedagogia Montessori”. Iscrizioni via mail a montessori@icmantova3.com.

Con questo incontro inizia il Maggio dell’Istruzioneha detto l’assessore a Nidi, Scuole e Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli –, una serie di eventi all’insegna dell’approfondimento su temi decisivi per la crescita equilibrata dei nostri bambini e ragazzi. Inizieremo invitando educatori, insegnanti e genitori a riflettere sul Metodo Montessori, dando spazio a esperti del settore come pedagogisti, ricercatori e dirigenti scolastici. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Progetto Montessori e patrocinata dal Comune di Mantova e dall’Opera Nazionale Montessori, ha l’ambizione di aprire un confronto pubblico che torni utile anche all’Amministrazione, a partire dalle domande che i partecipanti potranno rivolgere ai relatori”.

Il secondo appuntamento sarà sabato 20 maggio, dalle 9 alle 13, nella Sala degli Arceri di Palazzo Ducale con “Nuove normalità e nuove sofferenze in adolescenza”. Iscrizioni via mail a eventi@csa-coop.it.

Si continua martedì 23 maggio nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, dalle 17 alle 18.30, con “Educazione alimentare e riduzione dello spreco nella ristorazione scolastica”. Iscrizioni via mail a pubblicaistruzione@comune.mantova.it.

Infine, sabato 27 maggio presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga, dalle 9.30 alle 13.30, si terrà l’incontro “Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: Adhd a scuola e nella vita dall’infanzia all’età adulta”. Iscrizioni e informazioni via mail a referente.lombardia@associazioneaifa.it o referente.mantova@associazioneaifa.it.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: