Sono iniziati i lavori del primo dei quattro progetti riguardanti gli impianti sportivi nell’area del Migliaretto. In particolare, è stato avviato il cantiere per la riqualificazione e l’ampliamento del rettifilo coperto nel campo all’interno della scuola Tazio Nuvolari.

L’intervento prevede, in primo luogo, la manutenzione dell’edificio esistente che ospita il rettifilo coperto. L’obiettivo è eliminare le attuali infiltrazioni, isolare la struttura, rifare la pavimentazione e rinnovare gli impianti elettrico e di riscaldamento.

Il secondo intervento riguarda l’ampliamento del rettifilo nella parte che si affaccia sul cortile. Sarà creato un ingresso appositamente dedicato ad accogliere le scolaresche, insieme a un portico/corridoio che permetterà agli atleti di risalire in sicurezza dalla linea di arrivo alla partenza senza intralciare la pista a quattro corsie. Per il sistema di riscaldamento dell’impianto, saranno utilizzate pompe di calore ad aria con canalizzazioni microforate che attraverseranno tutta la pista.

Per l’illuminazione, saranno installate tre linee di fari a led lungo l’intero edificio. La facciata che si affaccia su via Learco Guerra sarà coperta da edera rampicante. I lavori, che richiedono un investimento di 825.000 euro, si prevede che termineranno il 4 dicembre.

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova, Nicola Martinelli, ha dichiarato: “Con il nuovo e moderno rettifilo e la creazione della Club House, il campo scuola risulterà più attraente non solo per le attività sportive in senso stretto, ma anche perché permetterà ancora di più ad atleti e famiglie di incontrarsi e passare del tempo in un luogo bello e sicuro “.

È importante ricordare che gli altri tre interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) includono la creazione di una Club House all’interno del campo scuola Tazio Nuvolari, con un investimento di 1,1 milioni di euro, la realizzazione di un campo da tiro con l’arco presso l’impianto sportivo del Migliaretto, con un investimento di 440.000 euro, e la riqualificazione dei campi da calcio, che richiederà un investimento di circa 1 milione di euro.

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: