Torna Trame Sonore a Mantova, con la grande musica da camera. Dal 31 maggio al 4 giugno, la città ospiterà l’undicesima edizione del festival, offrendo un ricco calendario di eventi con importanti artisti internazionali.

In cinque giorni, saranno proposti 150 concerti con la partecipazione di 350 cameristi, per un totale di oltre 4000 ore di musica. Tra gli ospiti di spicco ci saranno Alfred Brendel, Alexander Lonquich e Martha Argerich. L’Orchestra da Camera di Mantova sarà l’anima e il cuore pulsante del festival, mentre numerosi giovani musicisti italiani e stranieri si esibiranno accanto a loro.

Le esibizioni si svolgeranno in prestigiosi luoghi mantovani, come Palazzo Ducale, Palazzo Te, Palazzo Castiglioni, Santa Barbara, Rotonda di San Lorenzo, Palazzo D’Arco, Biblioteca Teresiana e Teatro Bibiena. Tra le stelle del festival ci saranno il violinista Barnabás Kelemen, il violoncellista Nicolas Altstaedt, le voci di Ljuba Bergamelli, Laura Catrani e Gemma Bertagnolli, i quartetti Hermes e Prometeo, i Solisti della NDR Elb Philharmonie, Marco Rizzi, Herbert Schuch, Maurizio Baglini, Jennifer Stumm, Andrea Lucchesini, Pablo Barragan, Roberto Prosseda, Silvia Chiesa e Lawrence Power, oltre ai giovani talenti del Mozarteum.

Il 2 giugno, l’Orchestra da Camera di Mantova avrà come direttore ospite il giovane Michele Gamba, milanese, per eseguire la sinfonia Scozzese di Mendelssohn. Trame Sonore conferma anche quest’anno il formato dei concerti brevi, rivolgendosi a un pubblico nuovo, e offrirà approfondimenti curati da musicologi e divulgatori. La vera sorpresa sarà Martha Argerich, celebre pianista internazionale, che per la prima volta parteciperà al Festival, esibendosi in date e repertori che verranno rivelati solo all’ultimo momento, tra Palazzo Ducale e Teatro Bibiena.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: