Si è svolta la conferenza “Giovani e donazione: il coraggio di fare la propria parte anche d’estate”, promossa dall’On. Maria Elena Boschi in collaborazione con AVIS Nazionale. La conferenza è stata l’occasione per presentare i più recenti dati sulle donazioni di sangue e plasma, con un ampio spazio dedicato all’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni. Questo in una stagione, quella estiva, solitamente caratterizzata dalla carenza di donazioni e, dunque, di disponibilità di sangue e plasma. Nella stagione calda, inoltre il bisogno di sangue aumenta, anche in forza del flusso di turisti presenti sul nostro territorio.

Nell’ultimo anno il numero di donatori tra i 18 e i 45 anni è diminuito di ben 2 punti percentuali. Per comprendere le ragioni di questa flessione, AVIS Nazionale ha commissionato due indagini su un campione di 3200 giovani dalle quali è emerso che tra i giovani la conoscenza dell’argomento è spesso scarsa. Stesso andamento anche per quanto riguarda la situazione in provincia di Mantova.

Queste le condizioni base per poter diventare donatori: avere un’età compresa tra 18 anni e i 60/65 anni, con deroghe a giudizio del medico; pesare più di 50 Kg. L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne.

Come diventare donatore? Contatta la sede Avis più vicina a te e richiedi l’appuntamento dove compilerai il questionario, incontrerai il medico per un colloquio e verrai sottoposto alla visita e agli esami del sangue. A responso positivo, sarai pronto per la tua prima donazione.

(Foto da Canva)




SCARICA LA NOSTRA APP: