Prima campanella del Mantegna, la nuova sede scolastica a Mantova. Martedì 12 settembre, alle 8, prima dell’ingresso degli 800 studenti iscritti, il sindaco Mattia Palazzi, affiancato dagli assessori all’Urbanistica Andrea Murari e alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, insieme al personale scolastico, ha partecipato al taglio del nastro e alla consegna virtuale delle chiavi della sede agli studenti. “Buon anno scolastico a tutti” ha dichiarato Palazzi rivolgendosi ai giovani che affollavano il cortile dell’ingresso in attesa di entrare nelle rispettive aule.

La nuova sede del Mantegna è stata voluta dal Comune di Mantova nel progetto Mantova Hub. L’intervento è costato più di 12 milioni di euro per una struttura moderna capace di ospitare 800 studenti. L’edificio, che sorge nel quartiere Fiera Catena-Anconetta, è ampio, moderno, tecnologicamente avanzato e multifunzionale.

La nuova scuola Mantegna è stata realizzata all’interno dell’area dove si trovava l’edificio dismesso della “Ex Ceramica”, unica fabbrica della Mantova di inizio Novecento, che caratterizzava con la sua ciminiera il quartiere popolare a sud della città. Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana. L’edificio è stato progettato rispettando i criteri ambientali e la sostenibilità energetica, con una tecnologia che contribuisce a rendere più sicuro l’ambiente scolastico.

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: