Nasce la rete delle città virgiliane dalla volontà dei Comuni di Mantova e Borgo Virgilio, dell’Accademia Nazionale Virgiliana e della Fondazione Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Rotta di Enea. La firma del manifesto programmatico, che prende il nome di Carta di Mantova, avverrà nella data simbolica del 15 ottobre, genetliaco di Virgilio. Sarà questo il momento centrale di una tre giorni, “Virgilio e la Rotta di Enea” che si terrà dal 13 al 15 ottobre, completamente dedicata al poeta mantovano.

Ecco il programma completo:

 

Le città legate alla biografia di Virgilio “incontrano” a Mantova la Rotta di Enea, l’itinerario culturale certificato dal Consiglio d’Europa nel 2021, per dare vita ad una rete di “città virgiliane” veicolo di promozione per l’eredità culturale del poeta mantovano e dei territori e luoghi cantati nell’Eneide.

Sono numerosi i Comuni che hanno aderito alla “rete”: oltre Mantova e Borgo Virgilio. Venerdì 13 ottobre sono in programma iniziative dell’Accademia Nazionale Virgiliana con le scuole di Mantova, sabato 14 ottobre si terrà un convegno nel Parco Museo Virgilio – Forte di Pietole in Comune di Borgo Virgilio e domenica 15 ottobre, nel giorno del genetliaco di Virgilio, sono previsti diversi appuntamenti presso il teatro Bibiena di Mantova: a partire dalla costituzione della Rete delle Città Virgiliane con la sottoscrizione di una carta dei valori, il Manifesto di Mantova, ispirato all’opera e al lascito spirituale di Virgilio, mentre nel pomeriggio sarà di scena la Lectio magistralis di Alessandro Schiesaro della Scuola Normale Superiore di Pisa su L’Eneide in tempesta: poetica, filosofia, metafora e un concerto di musica classica a cura di Paola Besutti, con introduzione di Arnoldo Mosca Mondadori, in cui il Quartetto dell’Accademia Virgiliana suonerà gli strumenti costruiti con i legni recuperati dalle barche dei migranti.

Nel meeting interverranno tra gli altri Giulia Caneva del Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università di Roma 3, Stephen Harrison della Oxford University, Filomena Giannotti del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Siena e Giordano Bruno Guerri, direttore generale GardaMusei.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: