È stata inaugurata la mostra sul tema “Mantova città storica. Laboratorio per un futuro sostenibile” negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Mantova in piazza Sordello.

L’iniziativa è curata da “Segni”, gruppo di ricerca in collaborazione con Università Iuav di Venezia -Planning Climate Change Lab. L’esposizione sarà aperta fino all’11 febbraio 2024 al secondo piano del Museo Archeologico e prevede tra i materiali esposti una selezione della Guida per l’adattamento climatico di Mantova. Al sui interno i disegni originali del progetto per la sistemazione di piazza Virgiliana sviluppati nel Laboratorio di Laurea in Composizione architettonica ed Urbana 1982-83 dell’Università Iuav di Venezia. L’entrata è da piazza Sordello ex Mercato dei bozzoli.

I temi

La nostra epoca è segnata da criticità socio-ambientali di notevole complessità, tra cui cambiamenti climatici, la denatalità, l’invecchiamento demografico, le migrazioni, la digitalizzazione del lavoro e la pressione turistica. Questi temi richiedono un approccio interdisciplinare per una comprensione profonda e un’azione efficace da parte di tutti gli attori coinvolti nella gestione e sviluppo urbano. Per assicurare la sostenibilità, le trasformazioni delle città, sia storiche che moderne, devono mirare al benessere di tutti i cittadini, in ogni quartiere.

Questa mostra vuole stimolare il dibattito su come la comprensione multidisciplinare dei fenomeni in atto e la riscoperta e rilettura delle radici storiche della città possano formare una base condivisa per la pianificazione urbana e per iniziative sostenibili peculiari, volte alla mitigazione e all’adattamento agli effetti delle emergenze socio-ambientali attuali.

(Foto da archivio)




SCARICA LA NOSTRA APP: