
Tutto pronto per le iniziative in programma nella seconda parte di MantovaMusica 2025. In cartellone, dal 4 luglio al 6 dicembre, sono previsti 26 eventi. Il primo appuntamento è venerdì 4 luglio, alle 21, nella Loggia di Davide, a Palazzo Te: “Natura Canti Popoli” di Icarus Ensemble, Lyuba Bergamelli soprano e Fantafolk launeddas e organo diatonico, Cod Danza.
“Con molto impegno continuiamo a ripercorrere la strada della decima edizione di MantovaMusica, progetto nato nel 2016, anche grazie al sostegno del Comune di Mantova, e ormai facente parte di una delle consuetudini culturali dei cittadini mantovani, con la seconda parte della stagione musicale che si sviluppa da luglio a dicembre” hanno sottolineato i direttori artistici Giavazzi, Maffizzoni e Zunica.
Proporre musica oggi, in un contesto sociale mutato nel profondo, è una sfida che pone riflessioni e capacità organizzative non comuni. Per questo l’interazione tra le associazioni che stanno a capo di questo progetto, Società della Musica, Artico e Diabolus in musica, hanno costituito il cardine di una strategia fondamentale per riuscire, anno dopo anno, ad offrire al pubblico grandi eventi musicali. “In più – spiegano i direttori –, la capacità di dialogare su un piano culturale elevato e organico con gli enti rappresentativi della nostra città ha dato a MantovaMusica quella fisionomia unica di una proposta musicale complessa, ricca e significativa: l’attenzione al talento rappresentato dalle giovani generazioni di società della musica, alle esigenze del pubblico più tradizionale di musicofili dei concerti della domenica, la necessaria inclusione dei repertori e delle pratiche artistiche contemporanee di Eterotopie, sono i punti di forza di un progetto che attinge alla fantasia e alla consapevolezza della direzione artistica”.
La costante vicinanza delle istituzioni pubbliche, tra cui il Comune di Mantova, ha rappresentato una base solida sulla quale poter costruire e ramificare incontri musicali di volta in volta rispondenti alle questioni culturali globali poste da organismi filantropici e dalle linee strategiche dettate dal MiC (Ministero della Cultura).
Info: www.mantovamusica.com
Di seguito il programma completo: MantovaMusica seconda parte
(Foto da Canva)
SCARICA LA NOSTRA APP:

