La Giunta del Comune di Mantova ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo del “Nuovo allestimento del Museo di San Sebastiano”, che prevede un nuovo look nelle sale del museo civico: arriveranno nuovi basamenti, vetrine, pannelli espositivi, supporti a parete, mensole, apparati multimediali e relative opere di finitura.

Un altro passo importante – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazziper mostrare al meglio le nostre collezioni, rendere più moderni i nostri Musei e rafforzare la promozione turistica della città. Grazie alla Fondazione Bam, partner di questa iniziativa dal 2017”.

L’approvazione del progetto definitivo esecutivo del restyling è il cuore del “Piano di riordino complessivo delle Collezioni civiche” e consiste nella realizzazione di un nuovo ordinamento museale dedicato al collezionismo archeologico, uno dei grandi filoni che ha alimentato la formazione delle collezioni civiche e di cui furono fautori Vespasiano Gonzaga, Giuseppe Acerbi e Ugo Sissa. Si tratta delle collezioni Greco-romana, Egizia, Mesopotamica e Araba che attualmente risultano collocate tra Palazzo Ducale, Palazzo Te e San Sebastiano.

Il progetto prevede di riunire tutte le collezioni nell’unica struttura museale di Palazzo San Sebastiano, che risponda adeguatamente alle necessità di funzionalità e fruibilità. Le collezioni attuali saranno quindi valorizzate con un nuovo allestimento performante in un unico edificio e saranno implementate da pezzi provenienti da Palazzo Ducale e dai depositi civici.

 

 

    

 




SCARICA LA NOSTRA APP: