Nella stagione in cui il Parco delle Bertone e i suoi alberi secolari si preparano alle magie del foliage autunnale, sabato 19 e domenica 20 ottobre il Parco del Mincio e l’associazione Macrocosmo organizzano Mandala nel Bosco, laboratorio di Mandala-Therapy che si svolgerà nel centro visite dell’ente Parco e Centro di reintroduzione della Cicogna bianca.

I partecipanti saranno guidati nella creazione di figure mandaliche utilizzando i soli materiali naturali che gli alberi secolari delle Bertone lasciano a terra: foglie di diverse forme e colori, bastoncini, bacche, frutti, sassi, cortecce. Le attività, ispirate agli splendidi Mandala della natura creati dall’artista inglese James Brunt, saranno coordinate e condotte dalle arte-terapeute in formazione Chiara Facco e Michela Ghisoni.

“I monaci tibetani, con devozione e pazienza, creano Mandala con finissima sabbia colorata per elevare lo spirito, noi creeremo figure mandaliche nel bosco delle Bertone con elementi naturali, in un atto creativo che regalerà grande benessere psicofisico – spiegano le curatrici del laboratorio -. I monaci dopo aver creato i loro Mandala li distruggono per simboleggiare il non attaccamento alle cose e l’impermanenza. Noi lasceremo le figure create a Madre Natura, che lentamente le trasformerà con l’avvento della stagione invernale”.

Durante il laboratorio, i partecipanti saranno accompagnati dalla musica di strumenti ancestrali e canti antichi di Vanda Pasolini.

Le iscrizioni si ricevono entro domenica 13 ottobre telefonando a 335343289 oppure scrivendo a: redazione1@ilmacrocosmo.it. Costo di ingresso al Parco € 2 (valido per entrambe le giornate e gratuito fino ai 12 anni ed oltre i 70); costo per contributo spese al laboratorio di due giorni € 5 (da consegnare in loco all’inizio lavori).

 

SABATO 19 OTTOBRE

  • Ore 14,00 Accettazione
  • Ore 14,30 Introduzione al progetto e creazione dei gruppi di lavoro.
  • Ore 15,00 Ricerca e selezione dei materiali nel bosco da parte dei partecipanti.
  • Ore 16,00 Studio e progettazione delle forme mandaliche e scelta del luogo nel bosco per realizzarle.
  • Ore 17,30 Termine prima parte del lavoro.

DOMENICA 20 OTTOBRE

  • Ore 10 fino alle 16: Realizzazione dei Mandala da parte dei gruppi nei luoghi scelti (con Pausa pranzo libera, al sacco o presso il bar del parco)
  • Dalle 16,00 alle 18,00: Tour nel Bosco con i gruppi e le persone che vogliono unirsi all’evento, per ammirare e fotografare le Opere realizzate. Condivisione di gruppo sul lavoro svolto coordinato dalle conduttrici Chiara e Michela.

In caso di maltempo, le attività del sabato si svolgeranno al chiuso nelle stanze delle scuderie. Le attività della domenica, in caso di pioggia, saranno recuperate sabato 26 ottobre dalle ore 14 alle 18.

 




SCARICA LA NOSTRA APP: