Venerdì 7 Febbraio alle 20.30 al Teatro Sociale di Mantova torna protagonista l’Opera, con il Rigoletto, opera di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo allestito da Associazione Italiana Musica in Scena, vede la direzione artistica e musicale del M° Riccardo Leónida e la regia di Riccardo Braglia, che rispettose della partitura e del libretto dell’opera, porteranno in scena un Rigoletto ricco di momenti emozionanti e atmosfere verdiane.

Tra gli interpreti principali Rodrigo Trosino, Il Duca di Mantova, tenore Italo-Messicano, debutta come Cantante Lirico al Teatro Vizcainas a Citta’ del Messico nel 2002.  Vincitore anch’egli di numerosi concorsi internazionali come il Premio Mario Lanza 2017, Premio Mozart 2015 e Song Price 2014. Interprete principale in Barbiere di Siviglia, Rigolettto, Cenerentola, Traviata, Elisir d’Amore, Lucia di Lammermoor, Bohème e Carmen, in importanti  produzioni in Italia, Germania, Bulgaria, Austria, Svizzera, Mexico; il baritono Marzio Giossi, Rigoletto, bergamasco, si è imposto all’attenzione del pubblico come vincitore di numerosi concorsi: Battistini di Rieti, Laboratorio lirico di Alessandria, Bastianini di Siena,Voci verdiane di Busseto. È il 25º Premio Mascagni d’oro 2005 di Bagnara di Romagna. Da 25 anni canta in tutto il mondo in Italia e all’estero; Sonia Peruzzo, Gilda, soprano si è diplomata con lode al Conservatorio di Padova vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali e successivamente cantando nei più importanti teatri in Italia e all’estero.

Tra gli altri interpreti segnaliamo il basso Ivan Marino (Sparafucile), il baritono Angelo Nardinocchi (Il Conte di Monterone), il soprano Simona Canuti (Giovanna e Contessa di Ceprano), il mezzosoprano Elisabetta Martorana (Maddalena), e a seguire Angelo Goffredi (Matteo Borsa), Stefano Viti (Marullo), Giancarlo Bergamo (Conte di Ceprano), Andrea Ridolfi (Usciere di Corte) e Stella Composta (Paggio della Duchessa). Lo spettacolo vedrà la partecipazione del Coro San Filippo Neri preparato dal M° Ubaldo Composta e dell’Orchestra dei Colli Morenici di Mantova. Scenografie e costumi a cura di Mousikè Drama Workshop, curati rispettivamente da Dino Zorzenon e Stefania De Carli.

Rigoletto, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse (“Il re si diverte”). Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) forma la cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi. Centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, Rigoletto fu inizialmente oggetto della censura austriaca. La stessa sorte era toccata nel 1832 al dramma originario Le Roi s’amuse, bloccato dalla censura e riproposto solo 50 anni dopo la prima. Nel dramma di Hugo, che non piacque né al pubblico né alla critica, erano infatti descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I, re di Francia. Nell’opera si arrivò al compromesso di far svolgere l’azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova.

Prevendita biglietti e informazioni su https://www.teatrosocialemantova.it/




SCARICA LA NOSTRA APP: