Si è riunito nuovamente il Tavolo di coordinamento, nell’ambito della Conferenza Provinciale Permanente e presieduto dal Prefetto, dott. Michele Formiglio, per la definire le linee guida per l’organizzazione del sistema scolastico e quella del trasporto pubblico locale, in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza per il 75% degli studenti.

All’incontro hanno preso parte il Consigliere Francesca Zaltieri per la Provincia di Mantova, i Sindaci e gli Assessori dei Comuni sede degli istituti scolastici, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, il referente rappresentante del mondo della formazione professionale, i referenti degli enti preposti all’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale, quali Agenzia T.P.L. di Cremona e Mantova ed APAM spa, unitamente ai gestori del trasporto ferroviario.

Dall’incontro è emerso, anche alla luce di un sondaggio effettuato dall’Agenzia T.P.L. di Cremona e Mantova, che gli istituti secondari di secondo grado, statali e parificati e i centri di formazione professionali riapriranno come ipotizzato, con un doppio turno di ingresso, articolato su due distinte fasce orarie, quella 08:00-09:00 e quella 08:00-10:00. Analogamente, si individua un programma di uscita a doppio turno, che replica sostanzialmente gli orari di ingresso. L’applicazione concreta di ciascuna fascia oraria, con i conseguenti dettagli operativi, verrà stabilita sulla base delle risultanze dei tavoli ristretti di confronto tra Agenzia T.P.L., APAM spa, l’Ufficio Scolastico Territoriale ed i referenti dei poli scolastici territoriali, tenendo conto delle esigenze di omogeneità territoriale, connesse al disimpegno del servizio di trasporto pubblico locale.

 




SCARICA LA NOSTRA APP: