Mantova cerca tra gli under 35 nuove idee per continuare a far crescere Lunetta, il Quartiere dell’Arte Urbana, per farli diventare protagonisti di nuove azioni sul territorio, con il concorso di idee CREATIVE LAB MANTOVA: una casa per la creatività e l’arte”.

Il contest è nato nell’ambito del progetto sostenuto da Anci, che già vede impegnate su più fronti Mantova e Ravenna, unite da un gemellaggio culturale, non solo per incoraggiare la sperimentazione e l’espressione artistica ma anche per sostenere e supportare nuovi progetti pensati per gli spazi esterni e interni del Creative Lab o per l’intero quartiere. Il concorso chiede ai giovani partecipanti di progettare eventi o allestimenti con una forte componente creativa, culturale e artistica, che puntino alla rigenerazione sociale, artistica, culturale e urbana

Tra tutte le idee, saranno individuate quattro proposte progettuali per lo sviluppo del tema LUNETTA QUARTIERE DELL’ARTE URBANA che saranno poi oggetto di co-progettazione in stretta correlazione con lo spazio Creative Lab Mantova e i partner di progetto Consorzio Pantacon e Caravan Setup nel corso dell’anno 2021, attraverso la costituzione di appositi tavoli attuativi. I progetti candidati dovranno prendere spunto proprio dal processo di rigenerazione urbana in atto nel quartiere iniziato nel 2017 con l’apertura dello spazio Creative Lab da un lato e l’operazione di arte urbana del festival “Without Frontiers” dall’altro.

Il Concorso di idee “CREATIVE LAB MANTOVA: una casa per la creatività e l’arte” è rivolto a tutti i giovani con meno di 35 anni (non compiuti), residenti o domiciliati nelle provincie di Mantova o Ravenna, singolarmente o in gruppo. Possono essere creativi, artisti, designer, curatori, operatori culturali, studenti, educatori e a chiunque faccia parte o aspiri a diventare parte attiva nei settori della cultura, dell’arte e delle industrie culturali e creative. Sono incoraggiati a partecipare singoli, collettivi, gruppi informali e imprese/associazioni culturali e giovanili senza scopo di lucro.

La partecipazione è gratuita. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato per le ore 23.59 del 15 giugno 2021.
Per presentare la candidatura sarà necessario compilare il modulo di partecipazione online pubblicato sul sito www.comune.mantova.gov.it.

Il Concorso è promosso dal Comune di Mantova, Assessorato Cultura Turismo e promozione della città U.O. Politiche Giovanili in collaborazione con Creative Lab Mantova nell’ambito del progetto “Virgilio e Dante 4.0″, nell’abito dell’Avviso “Sinergie” è promosso da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che si articola in un gemellaggio tra i Comuni di Mantova e di Ravenna.

Per informazioni e approfondimenti:

web: www.creativelabmantova.it e www.caravansetup.com

mail: info@creativelabmantova.it




SCARICA LA NOSTRA APP: