Educazione all’aperto, sensibilità ecologica e contatto autentico con la natura, mettendo sul podio dell’attenzione i diritti dei bambini e delle bambine all’insegna dell’inclusione e della sostenibilità. Questi sono i principali ingredienti dello speciale progetto pedagogico, uno tra i primi del contesto mantovano, he la cooperativa sociale Archè onlus di Castel Goffredo lancia sul territorio attraverso il rinnovamento dell’asilo nido “La Farfalla”, definito nido IN (indoor) e OUT (outdoor) proprio per la sua particolare riconfigurazione che lo distingue da tutti gli altri.

Vogliamo rilanciare la prima infanzia alla scoperta della natura, del benessere e della condivisioneevidenziano le referenti dell’iniziativa scaturita da un lavoro di rete coordinato dalla cooperativa Arché e che vede in sinergia esperti in ambito pedagogico e in architettura ambientale, istituzioni, aziende agricole e cittadini che hanno messo a disposizione i loro giardini e spazi all’aperto per far vivere ai bambini esperienze naturali e nel mondo agricolo.

L’intento è quello di accogliere bambini e bambine permettendo loro la riscoperta della natura come contesto in cui crescere, sperimentarsi, apprendere, promuovere inclusione, costruire socialità e sviluppare sensibilità ecologica. Tutto questo anche in risposta alle sempre più forti esigenze di benessere psicofisico dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie emerse a seguito della pandemia. Il COVID-19 ha infatti infierito fortemente sulle opportunità di socialità e sullo stare all’aria aperta dei bambini con effetti negativi sul loro stato psicofisico segnalati anche dall’UNICEF.

Sempre sul fronte della tutela della salute e dell’ecosostenibilità, Arché ha adottato una cura particolare che riguarda il cibo somministrato in occasione della mensa e la gestione della pulizia degli ambienti del nido “La Farfalla”, come spiega Mariangela Lombardi, presidente di Archè: “Per i pasti e le merende utilizziamo frutta e verdura biologiche, in particolare la verdura è prodotta da Arché nell’ambito del suo progetto di agricoltura sociale. Per la pulizia degli ambienti ci avvaliamo di una macchina a vapore acqueo, escludendo totalmente detersivi e prodotti inquinanti. Inoltre usiamo pannolini ecologici e abbiamo un impianto fotovoltaico”.

 

(Foto di Ufficio Stampa Cooperativa Sociale Onlus Archè)




SCARICA LA NOSTRA APP: