Torna da sabato 4 a domenica 12 settembre la Fiera Millenaria di Gonzaga: agroalimentare d’eccellenza, innovazione agricola, esposizione campionaria ed eventi per i più piccoli, saranno al centro di questa edizione che vuole lanciare un messaggio positivo di resilienza e condivisione, espresso anche dal manifesto d’autore che accompagna la comunicazione della fiera.

“Ripartiamo insieme”, infatti, è lo slogan della Millenaria 2021 che metterà insieme, nei 9 giorni della manifestazione, oltre 150 espositori e più di 90 eventi tra spettacoli, show cooking, incontri, approfondimenti e convegni di settore. Al lavoro ci saranno oltre 400 operatori per 72 ore di apertura e 55.000 metri quadrati di superficie, il tutto in piena sicurezza secondo i protocolli sanitari già sperimentati nell’edizione dell’anno passato oltre che all’adozione, come da decreto governativo, dell’ingresso con Green Pass oppure esito del tampone effettuato entro le 48 ore precedenti.

Per quanto riguarda il programma, il futuro del cibo che mangiamo e del settore agricolo che ne consente la produzione è sempre al centro della manifestazione, oltre a tanti appuntamenti di intrattenimento per grandi e bambini.

Mantova Golosa, il progetto di valorizzazione dell’agroalimentare locale, troverà ampio spazio con stand dei produttori e 25 eventi, tra showcooking, lezioni di cucina, degustazioni, focus sui prodotti e sulle tecniche in cucina, educazione alimentare, cibo e arte.

Per l’approfondimento agricolo, spazio a “Parole di Agricoltura”, ogni sera alle 21.15, in cui verrà approfondito un tema di attualità insieme ai protagonisti del settore.

Tutte le sere ci sarà uno spettacolo gratuito nell’arena spettacoli coperta, tra musica live, dj set e commedie; la chiusura è con l’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici. Nel padiglione 5 ci sarà, invece, “La Millenaria dei Bambini” con i burattini di Giorgio Gabrielli che proporrà spettacoli realizzati appositamente e un nuovo personaggio ispirato alla cucina mantovana; ci saranno poi i laboratori creativi sui mestieri di una volta e l’esposizione di animali della fattoria e galline ornammentali. Nello spazio country, invece, si terrà il battesimo della sella con cavalli e pony.

Infine non possono mancare, come da tradizione, la grande fiera campionaria, le giostre del luna park, i ristoranti, il mercatino dell’handmade, l’esposizione di macchine agricole, le iniziative del Consorzio Agrituristico Mantovano, il Villaggio delle Auto, l’esposizione Mondo Bonsai e, quest’anno, una speciale mostra dedicata a Dante.




SCARICA LA NOSTRA APP: